L’Unità operativa diretta dalla professoressa Maristella Mura ha ottenuto l’autorizzazione al trasferimento ed all’esercizio
SASSARI - L’Assessorato Regionale dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale ha autorizzato il trasferimento e l’esercizio dell’Unità operativa di Malattie Infettive nella nuova struttura, dove potrà operare in regime di accreditamento provvisorio, in attesa della conclusione delle operazioni di trasferimento. Un importante passo avanti per la sanità sassarese ed un nuovo traguardo raggiunto dalla Azienda Ospedaliero Universitaria sotto la guida della attuale Direzione.
«Siamo molto soddisfatti per il risultato che è stato raggiunto in tempi rapidi grazie alla grande collaborazione di tutte le figure coinvolte – commenta il direttore generale Alessandro Carlo Cattani – Vorrei ringraziare per questo in modo particolare l’Università degli Studi di Sassari e il magnifico rettore, che ha consegnato ai primi di agosto l’immobile da loro realizzato, gli uffici regionali, il Comune di Sassari e il Comando dei Vigili del Fuoco che si sono prodigati perché l’iter burocratico si chiudesse nell’arco di pochi giorni”. Infatti, l’11 agosto la Direzione Aziendale aveva presentato alla Regione la richiesta di autorizzazione al trasferimento ed all’esercizio. L’1 settembre, il Nucleo Tecnico Regionale per il Rilascio delle autorizzazioni e degli accreditamenti alle strutture sanitarie e socio sanitarie ha effettuato un sopralluogo di verifica nella struttura ed il 9, l’Assessorato, verificato l’effettivo possesso di tutti i requisiti, ha trasmesso la determina di autorizzazione.
Il trasloco nella nuova palazzina, che si trova in Viale San Pietro, in prossimità dei Padiglioni chirurgici, è ora in corso. Il reparto di degenza, ubicato al secondo piano, è già operativo e può contare su sedici posti di degenza ordinaria e tre posti letto ad alto isolamento, non disponibili in precedenza e fondamentali in caso di virus ed infezioni altamente aggressivi (ad esempio, l’ebola). Al piano terra, dove si trovano le aule per la didattica, verranno trasferiti gli ambulatori ed i laboratori della Clinica, mentre, al terzo piano, saranno allestiti i locali del Day Hospital. Il primo piano verrà destinato all’Unità operativa di Ematologia, il cui trasferimento è però previsto per la fine dell’anno.
Nella foto: una stanza di degenza
Commenti