Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaPoliticaOpere › La Maddalena: obiettivi e iter. Al via tavolo in Regione
S.A. 5 settembre 2014
La Maddalena: obiettivi e iter
Al via tavolo in Regione
Hanno preso l´avvio gli incontri del tavolo incaricato di portare a risoluzione le problematiche che da anni ruotano intorno a La Maddalena


LA MADDALENA - Sono iniziati, presso la Presidenza della Giunta regionale, gli incontri del tavolo incaricato di portare a risoluzione le problematiche che da anni ruotano intorno a La Maddalena. Alla presenza del capo di gabinetto della Presidenza Filippo Spanu, del sindaco Angelo Comiti, del commissario straordinario della provincia di Olbia-Tempo Giovanni Carta, del capo di gabinetto dell'assessorato degli Enti Locali Matteo Muntoni e dei tecnici degli assessorati coinvolti, sono state definite priorità e criticità sugli interventi già avviati per la valorizzazione di La Maddalena e non terminati e sono stati fissati i punti principali per la più rapida conclusione degli stessi.

L'obiettivo è quello di consentire, come già accaduto per il San Raffaele e la questione Sulcis, un percorso direttamente coordinato dalla Presidenza della Regione, in stretta sinergia con tutti i soggetti interessati, per risolvere i problemi derivanti, in gran parte, dalla protratta militarizzazione dell'Arcipelago e dallo spostamento del G8 nel 2009. Sono i grandi temi delle bonifiche dei fondali dell'ex Arsenale, per le quali sta per partire la prima tranche del finanziamento, e la ricontrattazione sulle servitù militari, parte della più ampia trattativa che il Presidente Pigliaru sta conducendo per tutto il territorio regionale, a focalizzare l'attenzione.

Ma il tema è, più in generale, garantire il pieno sviluppo e valorizzazione dell'arcipelago maddalenino. In tal senso, l'impegno è di completare rapidamente la riqualificazione del porto turistico e del waterfront cittadino; di riordinare il compendio immobiliare degli alloggi nati a servizio dell'Arsenale; di riequilibrare i rapporti tra il comune ed il Parco della Maddalena, tenuto ad elaborare il Piano socio economico, promotori congiunti dello sviluppo del territorio.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)