Tra letteratura, musica ed internet, inizia oggi un’interessante e variegate manifestazione, che parte dale terrazzo della sala XI del castello dei Doria
CASTELSARDO - La letteratura ed il mercato letterario non hanno passato indenni l’avvento della rivoluzione digitale ed il web è sempre più il campo di diffusione dei libri. La rivoluzione tocca numerosi campi: quello commerciale, quello strettamente letterario e filosofico, fino a investire il mondo della scuola. Quali gli autori che maggiormente affascinano il pubblico nell’epoca dei social network? Politici e giornalisti: quale comunicazione continua ad essere affidata ai libri? Quale a “Twitter”? Lettori e critici: come gli autori dialogano con il pubblico? Le risposte a questi interrogativi rimangono in divenire. L’occasione per riflettere ed approfondire questi temi sarà data dal festival “Un’Isola In Rete”, giunto alla quarta edizione ed organizzato dal Comune di Castelsardo, grazie ai fondi regionali del bando sui festival letterari, la cui graduatoria è stata recentemente approvata dalla Giunta Regionale.
La manifestazione si articolerà in una serie di eventi, tra mercoledì 27 agosto e martedì 30 settembre, la maggior parte dei quali si svolgerà a Castelsardo, nell’affascinante borgo medievale (ma non solo), con manifestazioni musicali, spettacoli ed incontri intorno al tema della partecipazione alla scrittura al tempo dei social network, con riflessioni dalla saggistica alla narrativa, dalla filosofia alla poesia. Uno degli eventi si svolgerà, invece, all’Università di Sassari. Ancora una volta, saranno gli autori a raccontarsi, ma per la prima volta su un tema mai veramente affrontato ed in una forma inedita, il tutto naturalmente in diretta live tweeting.
Si apre questa settimana all’insegna del giornalismo e della musica nella città dei Doria (sempre alle ore 22): oggi, sulle suggestive terrazze della sala XI del castello dei Doria, è in programma il concerto “Verso Sligo”, con Rita Casiddu (voce), Salvatore Delogu (chitarra) e Leonardo O.Onida (voce narrante). Saranno eseguiti gli adattamenti in musica dei versi del celebre poeta William Butler Yeats ad opera del cantautore Angelo Branduardi. Invece, venerdì 29 agosto, sulle stesse terrazze, ci sarà l’atteso talk show interattivo sulla differenza dei racconti o delle cronache a partire da un idea di locale che diventa globale, con Giovanni Minoli (giornalista “Rai” e notissimo conduttore televisivo) e Luigi Vicinanza (direttore editoriale delle testate locali del gruppo editoriale “L’espresso”, “Finegil”). Sabato 30, nella Piazza Pianedda, si chiuderà la settimana con uno spettacolo-tributo al genio cantautorale di Fabrizio De Andrè compiuto dai Doc Sound. “Sound of Clouds: parole in musica”, questo è il titolo del concerto, che si pone l’obiettivo di ripercorrere l’itinerario artistico del compositore genovese: dai canti in italiano a quelli dialettali.
Commenti