«Salvi un servizio essenziale per il territorio» è l’appello che il consigliere regionale del PsdAz lancia al Guardiasigilli, in previsione della decisione che il Governo dovrà prendere venerdì
SASSARI - Suscita forte preoccupazione la notizia della imminente chiusura della sezione della Corte d'Appello a Sassari. Decisione che, stando alle notizie degli ultimi giorni, dovrebbe essere assunta dal prossimo Consiglio dei Ministri, convocato per venerdì 29 agosto. A lanciare un accorato appello al ministro della Giustizia Andrea Orlando è Marcello Orrù, consigliere regionale indipendente eletto nelle liste del PsdAz.
«La Corte d'Appello a Sassari rappresenta un servizio essenziale per i cittadini di tutto il centro e il nord della Sardegna, oltrechè un importantissimo presidio dello stato sul territorio. La sua chiusura significherebbe dare l'ennesimo preoccupante segnale da Roma di uno Stato che ragiona solo sui numeri e che ancora una volta non riesce a calarsi sulle reali e concrete esigenze del territorio. La Sardegna – sottolinea Orrù - è una regione molto vasta da un punto di vista territoriale sebbene non abbia un altissimo numero di abitanti: a maggior ragione chiedo che il Consiglio dei Ministri faccia uno sforzo maggiore nel cercare di comprendere le ragioni per le quali la Corte d'Appello a Sassari andrebbe salvata. La chiusura della sezione di Sassari comporterebbe maggiori costi per i cittadini e i professionisti che operano nel settore della giustizia che dal Nuorese, dalla Gallura e dal Sassarese sarebbero costretti ad avere come unico punto di riferimento Cagliari, a duecento chilometri di distanza».
Ma l'aspetto che più spaventa – spiega il consigliere regionale - è che passo dopo passo lo Stato smantella la sua presenza sul territorio e di conseguenza aumenta la sua distanza dai cittadini e dai loro bisogni. Dopo aver subito i gravi e recenti tagli alle Forze dell'ordine (dalla Polizia Postale ai Vigili del Fuoco, alle Stazioni dei Carabinieri) ora il Sassarese rischia concretamente di perdere anche un fondamentale presidio giudiziario come la Corte d'Appello. Chiedo pertanto al ministro Orlando di evitarne la chiusura e allo stesso tempo mi appello alla Giunta Regionale affinchè si attivi immediatamente, visti i tempi strettissimi, affinchè il Consiglio dei Ministri di venerdì prossimo non si trasformi nell'ennesima beffa alla Sardegna e ai sardi.
Nella foto: il consigliere regionale del PsdAz Marcello Orrù
Commenti