Per tre giorni, la Riviera del corallo diventerà la cornice per incontri letterari al femminile e momenti dedicati al teatro e alla musica
ALGHERO - Dal 29 al 31 agosto, Alghero ospiterà la prima edizione della rassegna letteraria "Dall'altra parte del mare", promossa dalla libreria Cyrano, in collaborazione con lo Spazio T, la Generalitat e il sostegno della Fondazione Meta e il Comune di Alghero. Per tre giorni, la Riviera del corallo diventerà la cornice per incontri letterari al femminile e momenti dedicati al teatro e alla musica.
Il tramonto farà da scenografia naturale agli spettacoli e ai reading in incontri diurni e serali le cui protagoniste saranno Milena Agus, Daria Bignardi, Alessia Gazzola, Savina Dolores Massa, Michela Murgia, Bel Olid, Romana Petri, Rosella Postorino e Paola Soriga. Agli appuntamenti con le autrici, si accompagnerà il concerto della cantante francese Laetitia Sadier (venerdì 29, alle 21, in Piazza della Juharia) e l'Omaggio a Gabriel Garcia Marquez, con Chiara Murru, Zaira Zingone e Sabina Sanna (domenica 31, alle 20.30, in piazza della Juharia).
Le "chiaccherate" con le scrittrici si svolgeranno tra i Bastioni, i giardini e le piazze del centro storico, spesso accompagnate da un vino offerto da alcune cantine locali che hanno aderito all'iniziativa. In particolare, la serata "Rosso di Sera" (sabato 30, alle 22) si svolgerà come un racconto corale della Bignardi, Soriga, Murgia e Gazzola davanti ad un buon bicchiere. Gli eventi saranno affiancati, a partire dalle 19, da laboratori di animazione alla lettura e creatività per bambini curati da Annalisa Masala e Speranza Serra per il progetto librOltre. Soddisfatto il presidente della Fondazione Meta, Pietro Alfonso, intervenuto stamane alla presentazione della manifestazione tenutasi nella libreria di via Vittorio Emanuele: «ottimizzare le diverse proposte dal territorio è il nostro primo obiettivo, così come trovare dei contenitori con precise identità. L'idea è sempre più quella che la città si caratterizzi per alcuni eventi e li porti avanti negli anni. Non a caso si parla di prima edizione».
Commenti