Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaSanità › Nuovi casi di morbillo a Sassari: contagiati 2 medici
S.A. 26 luglio 2014
Nuovi casi di morbillo a Sassari: contagiati 2 medici
Due casi di morbillo a Sassari Si tratta di 2 adulti sassaresi. Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione ha attivato subito un’indagine epidemiologica


SASSARI – Sul territorio dell’Asl di Sassari, in questi giorni, sono stati registrati 2 casi di morbillo. A 4 anni di distanza la malattia ritorna a far parlare di sé. Al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione sono arrivate 2 segnalazioni che riguardano 2 adulti, medici, che potrebbero essere stati contagiati durante il servizio in un'altra Asl.

Il Servizio di Igiene di Sassari ha attivato immediatamente la sorveglianza prevista, secondo le modalità indicate dal Ministero della Salute: «E' stata avviata tempestivamente un'indagine epidemiologica per la ricerca attiva dei contatti suscettibili, cioè di tutti coloro che non hanno mai avuto la malattia o non hanno fatto neanche una dose di vaccino, e che hanno avuto contatti stretti con i soggetti malati durante il periodo di contagiosità» spiegano dalla Direzione Sanitaria della Asl Sassari.

«Il morbillo – spiegano i medici - è una malattia infettiva esantematica che può avere gravi complicanze. E’ causata da un virus trasmesso per via aerea ed ha un’altissima contagiosità. La vaccinazione è altamente raccomandata a tutti i bambini e anche agli adolescenti e ai giovani adulti, in particolare il personale sanitario, che non sono stati vaccinati in precedenza e che non hanno mai contratto la malattia». Il vaccino è offerto gratuitamente presso gli ambulatori del Servizio di Igiene presenti nel territorio della Asl di Sassari. «E’ importante sapere che in caso di contatto con un caso di morbillo, la vaccinazione può essere efficacemente effettuata entro 72 ore dall’esposizione» spiegano dalla direzione del Dipartimento di Prevenzione.

L'Asl ha invitato i medici di famiglia, i pediatri di libera scelta e i medici dei reparti a segnalare tempestivamente al Servizio di Igiene Pubblica i nuovi casi di morbillo, anche solo sospetti, per le vie più brevi. Si possono contattare telefonicamente i numeri 079/2062864 e/o 079/2062869, fax 0792062866 attivi dal lunedì al sabato (sino alle ore 14) oppure contattare il centralino aziendale di Sassari allo 079/2061000 per le reperibilità prefestive e festive.
Commenti
11:29
Dalle ore 8 alle ore 12, nei marciapiedi dei giardini Pubblici Manno, sarà presente l’Autoemoteca con l’equipe medica dell’AVIS Provinciale a disposizione di tutti coloro che vorranno donare il sangue



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)