Obbiettivo dell´iniziativa aumentare la quantità raccolta in maniera differenziata e ricordare agli utenti che anche i cartoni per bevande, come le confezioni Tetra pak per latte, succhi, vino, sughi e altri alimenti, vanno raccolte insieme a carta e cartone
SASSARI - Incentivare la raccolta differenziata con la campagna di comunicazione “Ricicliamoli insieme, ricicliamoli tutti”: è l’iniziativa rivolta ai cittadini dei 66 comuni della Provincia di Sassari, promossa dall’ente di Palazzo Sciuti, Comieco e Tetra pak. L’obbiettivo è portare a un aumento delle quantità raccolte in maniera differenziata e ricordare agli utenti che anche i cartoni per bevande, come le confezioni Tetra pak per latte, succhi, vino, sughi e altri alimenti, vanno raccolte insieme a carta e cartone.
La campagna, presentata questa mattina in una conferenza stampa a Palazzo Sciuti, prevede l’affissione di manifesti stradali, distribuzione di locandine, la messa in onda di spot radio e invio alle utenze di un pieghevole informativo in cui vengono fornite le informazioni per una corretta raccolta differenziata. In Sardegna, è stato spiegato nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, nel 2013 sono state raccolte 75 mila tonnellate di carta, il 5 per cento in più rispetto al 2012. Un risultato comunque positivo che anche con questa iniziativa è destinato a crescere.
Obbiettivi dell’amministrazione provinciale restano anche la lotta all’abbandono dei rifiuti per il quale l’anno scorso erano state acquistate 115 fotocamere date in gestione al corpo forestale in modo da individuare i trasgressori. Tra gli interventi in programma per l’amministrazione di Palazzo Sciuti, come ribadito dall’assessore all’Ambiente Paolo Denegri, anche intervenire sull’impianto di compostaggio di Mores che versa in stato di degrado.
Commenti