Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaOpere › Restyling per la Torre a Porto Conte: ci siamo
Red 1 luglio 2014
Restyling per la Torre a Porto Conte: ci siamo
Pubblicato il nuovo bando di gara per i lavori di valorizzazione della "Torre Nuova" che comprende anche la realizzazione di infrastrutture di ormeggio a Cala Dragunara e Punta del Dentul. Il progetto a firma dell´ing. Corrias e dell´arch. Camerada. Offerte entro il 28 luglio


ALGHERO - La bella torre costiera di Porto Conte si prepara ad essere completamente valorizzata dopo anni di completo abbandono. Vede finalmente la luce (è proprio il caso di dirlo) il vecchio progetto di valorizzazione della torre costiera “Torre Nuova”, che comprende anche la realizzazione di infrastrutture di ormeggio presso cala Dragunara e Punta del Dentul. Un iter farraginoso ed esageratamente lungo quello che ha portato alla pubblicazione del nuovo bando di gara per i lavori (nei giorni scorsi è stato annullato parzialmente il vecchio bando e riapprovato il progetto esecutivo a firma dell'Rtp incaricato, costituito dell’ing. Sergio Corrias e dall’arch. Nunzio Camerada), il cui termine per la presentazione delle offerte è fissato per il prossimo 28 luglio.

L’importo complessivo dell’appalto è di 250 mila euro. L’opera finanziata dalla Regione consiste in una generale manutenzione ordinaria della torre situata a Porto Conte, di proprietà comunale, ormai inutilizzata da oltre vent’anni, che verrà adeguata alla nuova funzione di centro di educazione ambientale per l’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana. La torre si trova in condizioni indecoroe nonostante sia una delle torri meglio conservate dell'intero Golfo. Già nel novembre 2009 [LEGGI] Alguer.it aveva denunciato le pessime condizioni di degrado della Torre, un tempo utilizzata per avvistamenti di navi e rifugio, ma che nell'ultimo periodo aveva visto battezzare il "Ninpheus", un locale notturno in voga fino agli anni '90.

Le immagini pubblicate dal Quotidiano di Alghero avevano fatto il giro dell'etere [GUARDA], riprese e trasmesse perfino dall'emittente Sky, a testimonianza dell'incuria di uno dei luoghi più splendidi che il territorio possa vantare. Il finanziamento consentirà inoltre la realizzazione di infrastrutture di ormeggio nelle zone interne alla Baia di Porto Conte: a Punta del Dentul ed a Cala Dragunara. Si prevedono due tipologie di boe e sistemi di ormeggio: quelle per imbarcazioni con dimensioni fino a 12 metri e quelle per imbarcazioni con dimensioni fino a 18 metri. Le boe potranno essere dedicate all’utilizzo sia per le imbarcazioni da diporto che per le imbarcazioni da traffico, ovvero destinate al diving, pesca-turismo o trasporto passeggeri.

Nella foto: la "Torre Nuova" a Porto Conte
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)