Manifestazione dei precari del comune di Sassari questa mattina in corso Trinità vicino all’ingresso della fontana di Rosello
SASSARI - Chiedono un contratto di lavoro stabile per uscire da un precariato a cui sono legati da troppo tempo. Questa mattina i dipendenti del comune di Sassari che si occupano del verde pubblico hanno manifestato di fronte all’ingresso della fontana di Rosello in corso Trinità per chiedere una stabilizzazione immediata. Potatori, giardinieri, deratizzatori, un centinaio di professionalità che hanno rivolto un nuovo appello al Comune per affrontare definitivamente il problema.
«Vogliamo evidenziare la necessità di stabilizzare i precari storici del comune. È una priorità, un diritto per i lavoratori. Sono professionalità a cui deve essere garantito un contratto» ha detto Cristiano Sabino, candidato sindaco del Fronte indipendentista unidu che ha partecipato all’incontro con una rappresentanza della categoria. «Invece di proseguire con il sistema delle gare d’appalto con cui vengono affidati diversi servizi, il Comune dovrebbe dotarsi di queste professionalità».
«Chiediamo che venga messa fine alla mancata volontà politica di affrontare il problema» hanno spiegato i manifestanti. «Abbiamo provato a proporre alternative, a cercare un dialogo ma dopo non avere ricevuto risposte siamo passati alle vie legali e ora abbiamo una causa aperta contro il Comune» ha detto Marisa Tedde, precaria e candidata al consiglio comunale con il Fronte indipendentista unidu.
Commenti