Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaManifestazioni › Ritorna la Cavalcata Sarda. Sassari prepara gli eventi
S.S. 8 maggio 2014
Ritorna la Cavalcata Sarda
Sassari prepara gli eventi
Ritorna domenica 18 maggio la tradizionale sfilata. Tutto il programma e gli eventi collaterali


SASSARI - La Cavalcata Sarda quest'anno raggiunge il traguardo dei 65 anni. La tradizionale sfilata di costumi sardi, che oggi rappresenta il momento clou del maggio sassarese e si svolgerà domenica 18 maggio, affonda le sue radici storiche nel lontano 1899, quando fu organizzata per la prima volta in onore di re Umberto I e della regina Margherita, in visita nella città. Numerosi gli eventi a corredo della manifestazione: oltre alle Serate di Canti e Danze Tradizionali della Sardegna, in programma sabato 17 e domenica 18 in piazza d’Italia a partire dalle 18, dal 2009 l’amministrazione comunale ha introdotto, nel venerdì che precede la sfilata, la Rassegna di Canti e Danze Popolari ambientata nella suggestiva cornice di Monte D’Accoddi. Una scelta che è stata premiata, come dimostra il numeroso pubblico che in questi anni è cresciuto, trasformando l’evento in un appuntamento irrinunciabile del “pacchetto Cavalcata Sarda”.

La novità del 2014 per questa manifestazione sarà l'esibizione dei Mamuthones della Pro Loco di Mamoiada e di altre maschere. Lo stesso gruppo sarà poi del pomeriggio della domenica all'ippodromo Pinna, dove ancora una volta si mostrerà al pubblico con i suoi tipici movimenti. A seguire, come sempre, gli straordinari spettacoli delle Pariglie, evento organizzato insieme alla Società Ippica Sassarese. Ritorna anche il Festival internazionale di musica etnica Trimpanu: si inizia giovedì a Palazzo di Città per continuare venerdì in piazza d'Italia. Visto il grande successo dello scorso anno, replica in piazza Castello, dal 16 al 18 maggio, l’iniziativa Aspettando la Cavalcata: Pani di Sardegna - L’isola del Pane, promossa in collaborazione con la Camera di Commercio del Nord Sardegna, Container e l’associazione Orti Culturali. Un evento culturale e gastronomico, attento alla sostenibilità ambientale, per riscoprire la tradizione dei pani di Sardegna attraverso la promozione di degustazioni, dimostrazioni sulla preparazione dei pani tipici isolani e laboratori per bambini. Ritorna per il secondo anno anche un'altra novità introdotta nel 2013: il sito internet dedicato alla Cavalcata Sarda, in cui si possono trovare tutte le informazioni utili, la storia della tradizionale sfilata di costumi, il programma, il percorso e i contatti con una photo gallery che racconta i momenti più suggestivi della manifestazione. Per la 65esima edizione della Cavalcata Sarda l'amministrazione comunale ha potuto contare sul sostegno economico di enti pubblici e sponsor privati: la Regione Sardegna, la Fondazione Banco di Sardegna, la Camera di Commercio del Nord Sardegna, la San Martino e l'Ichnusa.

Oltre alla postazione vicino ai portici Crispo, per l'edizione 2014 della Cavalcata Sarda l'amministrazione comunale ha deciso di ampliare l'offerta rivolta alle persone con disabilità allestendo una tribuna con doppia pedana in via Roma, con posti riservati a chi usa la carrozzina. La tribuna è riparata. Sarà possibile l'accesso fino alle 8.45 da via Bellieni e da via Stintino. Nelle vicinanze saranno collocati servizi per disabili e un punto di distribuzione dell'acqua con le hostess a disposizione della tribuna. Sono disponibili altri posti anche nella Tribuna di piazza d'Italia ma senza protezione per il sole. Il Comune ha preso contatti con le associazioni per far conoscere l'iniziativa agli interessati. Agevolazioni per seguire al meglio l'evento anche per chi si troverà nelle strade della città: saranno installati maxi schermi in piazza d'Italia, all'Emiciclo e in via Asproni angolo viale Regina Margherita, mentre il palco quest'anno sarà montato sulle scale del palazzo della Provincia.

Non mancherà nulla, nella tradizionale serata “Note di Sardegna a Monte d'Accoddi”. L'altare prenuragico potrà essere raggiunto con un pullman gratuito da 100 posti che partirà alle 17.45 da corso Regina Margherita di Savoia, in tempo per l'inizio dello spettacolo, alle 18.30. Qui, con la conduzione di Giuliano Marongiu, si alterneranno cantanti e ballerini della tradizione sarda e, novità di quest'anno, anche le maschere dei riti del carnevale. Per la rassegna Voci e suoni di Sardegna aprirà la serata sarà presente Roberto Tangianu, considerato uno dei migliori talenti della tradizione musicale isolana, il tenore “Monte Bannitu” di Bitti che nasce nel 2006 attraverso la scuola “Santu Jorgeddu de Dure”, promossa dall'Amministrazione comunale, il coro “Zente Sarda”, diretto da Enrico Pilo, e nato a Ovodda nel 1980. Presenti alla manifestazione anche i miti e i riti del carnevale.

Per l'edizione 2014, l'amministrazione ha scelto di introdurre questa suggestiva novità nella serata di Monte d'Accoddi. Gli spettatori potranno assistere, oltre ai tipici canti e balli, anche alle performance di maschere tradizionali. Saranno presenti infatti anche i Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, Sos Colonganos di Austis, i Mamutzones di Samugheo e Sas Mascheras Limpias di Fonni. Rinnovato anche l'appuntamento in piazza d'Italia, sabato 17 e domenica 18 a partire dalle 18, con la “Rassegna di canti e danze popolari della Sardegna”, condotta da Giuliano Marongiu. Sul palco, quest'anno posizionato sulle scale del Palazzo della Provincia, si alterneranno 31 gruppi la prima serata e 42 la seconda. Piazza d'Italia si animerà con canti e balli tipici della tradizione sarda, arricchiti dai colorati costumi.

Le pariglie. Il pomeriggio, a partire dalle 16, l'ippodromo Pinna si animerà con l'immancabile spettacolo delle Pariglie, quest'anno ancora più ricco grazie alle esibizioni dei Mamuthones e degli Issohadores della Pro Loco di Mamoiada, che si terranno poco prima, alle 15. Alla manifestazione, organizzata insieme alla Società Ippica Sassarese, parteciperanno 10 gruppi a cavallo: Aido Maggiore (OR), Dolianova (CA), Fonni, Logudoresa, Oristano (OR), Orune (NU), Palmas (OR), Santa Giusta (OR), Villanova Truchedu (OR) e Padria (SS). Tra i partecipanti ci saranno 4 donne.

Pani di Sardegna. Dopo il grande successo del 2013, torna in piazza Castello dal 16 al 18 maggio la manifestazione Pani di Sardegna - L’isola del Pane: tre giorni dedicati alla cultura gastronomica sarda e in particolare al pane, come ingrediente principe di alcuni piatti o come accompagnatore fondamentale per salumi e formaggi. Turisti e visitatori potranno gustare gli antichi sapori che rivivranno grazie alla collaborazione della Camera di Commercio del Nord Sardegna, ditta Container e dell'associazione Orti Culturali (Vedi comunicato).

Trimpanu. La rassegna internazionale di musiche etniche e word music “Trimpanu”, alla sua IX edizione, quest'anno si fa in due. Un primo assaggio si avrà giovedì 15 maggio a Palazzo di Città, a partire dalle 21 per poi tornare come sempre in piazza d'Italia venerdì con Elsa Martin e Marco Bianchi; nome di punta per il 2014 sarà Antonella Ruggiero con Maurizio Camardi sextet in “Universi Diversi”. Fra i musicisti, oltre al sassofonista Maurizio Camardi, si esibirà il percussionista cubano Ernesttico Rodriguez, tutt'ora collaboratore di Jovanotti e Pino Daniele.

Mostre. Spazio anche alle mostre organizzate al Palazzo della Frumentaria, dal 2 maggio al 30 giugno, con “Splendori dal Giappone. Le storie del principe Genji nella tradizione Edo e nelle incisioni di Miyayama Hiroaki"; all'Archivio storico comunale, dal 13 maggio al 6 giugno, è visitabile la mostra “Gai semus”, dell’artista Igino Panzino e infine in sala Duce, a Palazzo Ducale, sino al 28 maggio ci sarà “Rosari, piccoli cosmi da scoprire”. Non mancheranno inoltre le bancarelle, che offrono ai turisti la possibilità di assaggiare piatti tipici, fare acquisti o semplicemente passeggiare tra uno stand e l'altro, incontrando spesso amici e conoscenti. Il “quartiere delle bancarelle” sarà allestito anche quest'anno nell'area tra piazza d'Armi, corso Margherita di Savoia e via Cavour.

I biglietti. Anche per la 65esima edizione sono stati messi in vendita i biglietti per assistere alla Cavalcata Sarda dalle tribune in piazza d'Italia. Il tagliando può essere acquistato presso Ticketok in via Tempio, 65. Il costo del biglietto è di 10 euro compresa la prevendita (8 euro biglietto e 2 di prevendita). Per informazioni si può contattare Ticketok allo 079/2822015 (orario 9,30 - 13,30 16,30 – 20,00). I tagliandi potranno essere acquistati anche nell'info point che sarà allestito in piazza Castello, da venerdì a domenica mattina, in concomitanza della manifestazione “Pani di Sardegna”. La Cavalcata Sarda parte alle 9 di domenica 18 maggio da corso Regina Margherita di Savoia, percorre via Giorgio Asproni, via Roma, attraversa piazza d'Italia e continua ai portici Bargone e Crispo, in via Cagliari, via Brigata Sassari, Emiciclo Garibaldi, viale Italia per terminare in viale Mancini angolo via Manno.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)