Il prossimo fine settimana, 9,10,11 maggio 2014, torna la rassegna Florovivaistica “Il centro in fiore”
SASSARI - Il prossimo fine settimana, 9,10,11 maggio 2014, torna la rassegna Florovivaistica “Il centro in fiore”. La manifestazione è promossa e coordinata dal Comune di Sassari ed è il risultato di un’azione sinergica che ha coinvolto, oltre all'amministrazione, anche la Camera di Commercio di Sassari, la Confcommercio del Nord Sardegna, la Regione Autonoma della Sardegna, l’associazione Florovivaisti di Confcommercio Nord Sardegna e AiR (Ambiente in Rete). Anche quest’anno l’area blu della ztl cittadina sarà invasa dal verde e dai fiori. Visto il successo delle scorse edizioni, gli organizzatori hanno deciso di spingersi oltre i soliti confini e coinvolgere altre zone: i colori della primavera occuperanno anche piazza Duomo, via Carlo Alberto angolo via Cavour, corso Vittorio Emanuele e piazza Nazario Sauro.
Perdendosi tra queste vie e piazze, senza abbandonare gli spazi che ormai fanno parte della tradizione, come corso Vittorio Emanuele, via Brigata Sassari, via Cagliari, largo Cavallotti e piazza Castello, i cittadini saranno immersi nella primavera, attraverso un tripudio di colori e di profumi. Accanto alle installazioni florovivaistiche diverse novità e un programma ricco di eventi collaterali. Ad aprire le danze, la musica della Funky Jazz Orchestra venerdì 9 maggio alle18,00 che guiderà i visitatori in tutto l’itinerario a ritmo di jazz-funky. L'amministrazione comunale ha deciso di coinvolgere quest'anno anche altre vie, e non solo del centro storico. Oltre a piazza Duomo, via Carlo Alberto angolo via Cavour, corso Vittorio Emanuele e piazza Nazario Sauro, che rappresentano le grande novità del cuore cittadino, è stato restituito alla comunità anche il giardino storico dell’Istituto Agrario in via Bellini.
Il giardino permanente. Come ogni anno, il centro in... Fiore è l’occasione per aggiungere un’area verde permanente a quelle già presenti. Quest’anno, grazie al contributo della Regione Sardegna, del Comune di Sassari, della Camera di Commercio e con il supporto della società AiR è stato possibile restituire alla città un’altra preziosa area verde: il giardino storico dell’Istituto Agrario in via Bellini. Lo scorso 30 aprile 2014, infatti, si è concluso il progetto “Sassari in Fiore – Il Giardino dell’Agraria”, promosso dall’Istituto Tecnico Agrario “N.Pellegrini” come percorso di alternanza scuola-lavoro e ben sposato dall’associazione Florovivaisti di Confcommercio Nord Sardegna. Il percorso ha permesso il totale restauro dei giardini storici dell’istituto Agrario.
Il Centro in fiore Baby. In piazza Duomo, presso lo stand di Florgarden, per tre giorni i più piccoli potranno avvicinarsi allo splendido mondo dell’equitazione grazie al battesimo della sella, a cura dell’associazione Ippica Saccargia. I più acrobati potranno divertirsi in “Le piccole ragnatele”, arrampicandosi lungo il percorso articolato in una serie di passaggi sempre più impegnativi affiancati dai professionisti del “Parco Avventura le Ragnatele” di Alghero. Il divertimento baby continua con laboratori pluridisciplinari per bambini lungo tutto il percorso dalla manifestazione. Dal circo al teatro proposti dalle associazioni A tutto Tondo e Bobò Scianel , passando per l'origami, a cura di Rosella Ulleri, all'educazione ambientale curata dagli Ecovolontari di Sassari.
Il Centro in Fiore si veste d’Oriente. In piazza Castello gli amanti del Paese del Sol Levante potranno partecipare al celebre rito del thè organizzato dall’azienda Floragricola Rocchi in collaborazione con il gruppo Cha Tea Sardinia, che offrirà una degustazione di tè pregiati in foglia. La creazione di una composizione floreale secondo l'antica arte giapponese introdurrà Cha no yu, la cerimonia del tè eseguita in abito tradizionale. Nello stesso stand, sabato 10 verrà presentata la mostra “Splendori del Giappone” che è stata inaugurata lo scorso 2 maggio nel palazzo della Frumentaria.
Parcheggi residenti. Grazie al Comune di Sassari, in collaborazione con Atp e Saba, i residenti che hanno il contrassegno TS e che normalmente parcheggiano negli stalli occupati dalla manifestazione, potranno lasciare le auto gratuitamente negli spazi loro riservati in viale Umberto, tra viale Trieste e viale Trento, e nel parcheggio coperto del mercato civico.
Commenti