«Oltre il sorriso, la gioia dell’impegno», l’evento è in programma venerdì 9 maggio, al PalaSerradimigni, organizzato dall’associazione HappyClown di Sassari per il suo decennale e dalla Fondazione Dinamo sull’importanza dell’impegno verso gli altri
SASSARI – Venerdì 9 maggio, a partire dalle ore 10.30, al “PalaSerradimigni” di Sassari, è in programma una giornata dedicata alla solidarietà, ai giovani ed all’importnaza dell’impegno verso gli altri, con una serie di iniziative che vedranno in città per la prima volta Patch Adams, il “Dottor Sorriso”. Ospite d’onore dell’evento, sarà il dottor Hunter Patch Adams, noto nel mondo come “il medico del sorriso” e reso famoso da un celebre film dedicato al suo personaggio ed interpretato da Robin Williams. Ad accoglierlo al PalaSerradimigni, ci saranno i clown dell’associazione “HappyClown” ed il roster del Banco di Sardegna Dinamo Sassari, che, insieme, daranno vita ad una scherzosa partita di basket. Questo momento giocoso ed allegro, sarà preceduto da una breve presentazione delle associazioni coinvolte nell’iniziativa e degli ospiti d’onore della manifestazione, Patch Adams ed i giganti di coach Meo Sacchetti, che, in modo libero e personale, racconteranno la propria esperienza di vita.
Il Dottor Sorriso, americano, pioniere di missioni umanitarie in zone di guerra e fondatore del “Gesundheit Institute” (un ospedale che negli Stati Uniti offre assistenza sanitaria gratuita) è un medico, ma anche un grande comunicatore di valori come la pace la solidarietà e l’accoglienza del prossimo, che proprio a Sassari offrirà testimonianza diretta di una vita dedicata alla cura ed all’amore verso gli altri. Un missionario della gioia, attraverso una filosofia, che ha le sue fondamenta nello straordinario potere della terapia del sorriso dello sguardo verso “l’altro”. Patch Adams lancerà la sua sfida ai ragazzi ed a tutti i presenti al palazzetto: «What is your love strategy? Scommettete che potreste non avere più un giorno brutto nella vostra vita?».
Con l’iniziativa di venerdì, HapyClown Sassari (che festeggia i suoi dieci anni di attività) ed altre associazioni coinvolte hanno voluto condividere la propria esperienza di impegno nel sociale con la città, quale testimonianza del fatto che la condivisione e la cura verso gli altri sono il modo più concreto di prendersi cura di se stessi e di portare gioia anche nella propria vita. Un messaggio indirizzato principalmente ai giovani adolescenti, più di chiunque altro bisognosi di messaggi che infondano speranza e fiducia nei propri passi e nelle proprie scelte. Nell’iniziativa, saranno direttamente coinvolti gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori cittadine, i volontari clown della Sardegna, operatori socio-snitari e cittadinanza. E con loro, al PalaSerradimigni, ci saranno anche giocatori, staff tecnico e dirigenza della Dinamo.
L’organizzazione dell’evento, oltre a vedere insieme in prima linea la Fondazione Dinamo e l’Associazione HappyClown Sassari, può contare anche sul supporto di altre associazioni che si occupano di volontariato: “Associazione La Sorgente”, “Casa della Fraterna Solidarietà”, “Opera Gesù Nazareno” e “Sardegna Solidale”. L’evento sarà preceduto da una campagna di informazione nelle scuole, che, a partire dai prossimi giorni, vedrà la presenza di clown dell’associazione, accompagnati da componenti della Dinamo, che presenteranno l’evento e distribuiranno un libretto, realizzato da Fondazione Dinamo ed HappyClown, nel quale vi sarà uno spazio dedicato alle testimonianze di Patch Adams ed alle sue attività di missionario della gioia. Inoltre, saranno presentate le attività svolte dagli attori dell’iniziativa, per fornire una concreta opportunità di impegno nel sociale in realtà che già operano nel territorio.
Nella foto: Patch Adams
Commenti