Ritorna il maggio sassarese con un calendario ricco di eventi. Dai Monumenti aperti ad Abbabula fino alla Cavalcata Sarda e a tutte le altre manifestazioni
SASSARI - Il cartellone del Maggio sassarese 2014, tra cultura, colori e sapori, anche quest'anno soddisferà i gusti di cittadini e turisti, grandi e bambini. Un fitto programma, promosso dal Comune di Sassari, che prevede ogni giorno almeno un evento. I fine settimana saranno scanditi dai grandi classici: Monumenti aperti, il 3 e 4, dal 9 all'11 il Centro in Fiore e il festival di Abbabula e dal 15 al 18 la Cavalcata Sarda e tutte le sue manifestazioni collaterali. In settimana, appuntamenti culturali nel cuore cittadino, nelle zone periferiche e nelle borgate, all'aperto e al chiuso, mercatini e laboratori di cucina per i bambini. Un maggio talmente ricco, con più di 100 eventi, che quest'anno sposta i suoi confini temporali: si chiuderà, infatti, ai primi di giugno, con la XIV edizione di “Voci di Maggio”.
Durante tutto il mese, in città potranno essere visitate diverse mostre. Dal 2 maggio al 30 giugno alla Frumentaria sarà esposta “Splendori dal Giappone. Le storie del principe Genji nella tradizione Edo e nelle incisioni di Miyayama Hiroaki”. Filo conduttore tra un mondo passato e la sua arte sono le straordinarie opere di grafica dell’artista contemporaneo Miyayama Hiroaki e gli oggetti, paraventi e stampe originali provenienti dal Museo d'arte Orientale di Venezia. Il Museo della Città, con “Splendori del Giappone”, apre le porte alla suggestione visiva del Genji Monogatari, il principe Splendente, opera letteraria dell'XI secolo che ha influenzato l’arte e lo stile di vita giapponese per secoli. La mostra “Gai semus”, dell’artista Igino Panzino, sarà visitabile all'Archivio Storico comunale dal 13 maggio al 6 giugno. È costituita da un nucleo di una trentina di stampe su carta ottenute da elaborazioni grafiche d’immagini di origine fotografica, realizzate tramite tavola elettronica, aventi per tema il costume sardo. I soggetti centrali rappresentano particolari dei costumi sardi - di cui la nostra cultura materiale è ricca - in una sintesi formale che li conduce ai limiti dell’astrazione. In sala Duce continua invece, fino al 28 maggio, l'esposizione di oltre 400 rosari di tutto il mondo e di diverse religioni “Rosari, piccoli cosmi da scoprire”.
Sabato 3 e domenica 4 maggio torna l'appuntamento con Monumenti aperti, arrivato alla sua decima edizione in città. Quattro percorsi, con 48 siti da visitare, tra cui sei novità. Saranno previste navette gratuite per l’altare prenuragico di Monte d'Accoddi, la chiesa di Sant’Anatolia e l’Argentiera - museo della Miniera. Il trenino Ajò partirà ogni ora da piazza Azuni per portare i visitatori gratuitamente e comodamente nei siti cittadini. Per il 6 maggio, alle 21 al teatro Verdi, l'associazione Mab Teatro organizza “Ferite a morte”, spettacolo teatrale di Serena Dandini, con Lella Costa e Rita Pelusio. Dal 9 all'11 maggio il cuore della città si colora con il “Centro in fiore”, organizzato dal Comune di Sassari e promossa dalla Sezione Florovivaisti di Confindustria – Associazione degli industriali del Nord Sardegna. Una manifestazione diventata ormai immancabile appuntamento nel programma del Maggio sassarese. L'evento, che riscuote sempre molto successo, è anche un momento di riqualificazione urbana.
Il Festival Abbabula delle Ragazze Terribili, come sempre, farà vivere di musica e spettacoli le piazze e i teatri della città. Tra le varie manifestazioni, l'8 maggio in piazza San Donato ci sarà un intero pomeriggio dedicato ai bambini dove non mancheranno merende naturali e lezioni di cucina. Mentre alle 20.30, nel cortile di Palazzo Ducale, per gli adulti, reading di letture e musica con lo scrittore Giuseppe Rizzo e il cantautore Lorenzo Urcillo, in arte Colapesce. Il 9 maggio nella stessa location, spettacoli musicali con Takoma, Tommaso di Giulio, Beppe Voltarelli trio; alle 21 concerto in piazza d'Italia dei Train toRoots. Sabato 10 sarà una giornata piena: si inizia alle 12 con la presentazione del libro di Beppe Voltarelli “Il caciocavallo di bronzo”, per proseguire in serata con le performance di Chiaraeffe, Ilaria Porceddu, dj Prava e Chef Berna e The Bluebearters.
Lunedì altre manifestazioni per i più piccoli: la piazza di San Donato vivrà con “Liberamenteinliberapiazza”, uno spettacolo di filastrocche'n'roll e ovviamente immancabile la merenda a metà serata, in collaborazione con Campagna Amica di Coldiretti. Il compito di chiudere il festival quest'anno è stato dato all'icona della musica brasiliana, Caetano Veloso. Dopo tanti anni di assenza dall'isola, torna con “Abraçaço”, tour mondiale che dopo il Brasile ha toccato tutta l'America latina per arrivare negli Usa e quindi in Europa, Asia e Australia. Sul palco, insieme al re del Tropicalismo, la banda Cê, composta da Pedro sa (chitarre), Marcello Callado (batteria), Ricardp Dias Gomez (basso elettrico).
L'11 maggio, al teatro Comunale, Paolo Fresu e Dino Rubino si esibiranno nel “Concerto per la thalassemia”, organizzato dall'associazione Thalassemici Sardi. Già dal 15 maggio partiranno gli eventi collaterali della Cavalcata Sarda che accompagneranno la città fino al clou del 18 maggio. Tornano giovedì a Palazzo di Città la rassegna internazionale di musiche etniche e word music “Trimpanu”; dal 16 in piazza Castello la manifestazione “Pani di Sardegna – L'isola del Pane” e a Monte d'Accoddi la serata di canti, balli e maschere, quest'anno con delle novità. Per arrivare all'altare prenuragico sarà a disposizione una navetta da 100 posti che partirà alle 17.45 da corso Regina Margherita. Venerdì musica in piazza d'Italia, con la rassegna “Trimpanu 2014”, Elsa Martin e Marco Bianchi; Antonella Ruggiero e Maurizio Camardi sextet in “Universi Diversi”. Fra i musicisti, oltre al sassofonista Maurizio Camardi, si esibirà il percussionista cubano Ernesttico Rodriguez, tutt'ora collaboratore di Jovanotti e Pino Daniele. Sabato e domenica non mancheranno invece la tradizionale rassegna di canti e danze. Domenica mattina la sfilata e la serata all'Ippodromo con lo spettacolo di pariglie, quest'anno con la partecipazione dei Mamuthones e degli Issohadores dei Mamoiada, mentre in piazza d'Italia continueranno i canti e balli sardi.
Il 20 maggio, l'associazione Blue Note Orchestra con la rassegna “JazzOp” al teatro Verdi porterà “Synckretismos de las Americas”, requiem felice per la morte del razzismo. Un progetto che vuole proporre un viaggio nel continente americano immaginato come simbolo del superamento del concetto di razza. La voce solista Barbara Casini sarà accompagnata dall’Orchestra Jazz della Sardegna e dalla Polifonica Santa Cecilia. La rassegna “La forza delle parole”, organizzata dall'associazione Materia Grigia, dedica un tributo ai "cattivi maestri" della musica moderna: primo appuntamento di maggio, il 21 al Teatro Ferroviario, con il concerto dei Milestones "The Golden Age (1969-1971)", dedicato ai Rolling Stones, per celebrare il loro ritorno in Italia. A seguire, gli incontri musicali su De Andrè (con i Bertas), Paul Simon (The Graduates), Brassens (Gianluca Dessì) ed Edoardo Bennato (Andrea Desole). Concluderanno la rassegna Gianni Mura e Margherita Zorzi sul tema dei chansonnier francesi.
Da giovedì 22 a sabato 24 piazza d'Italia sarà tutta per i giovani, con l'associazione Erasmus – Esn Sassari. Giunta ormai all'ottava edizione, la manifestazione Universitari in Piazza, è diventata un appuntamento consolidato del Maggio sassarese e continua a rappresentare un momento di importante unione tra la città e i suoi studenti. Numerosi eventi arricchiranno il programma della manifestazione con un’attenzione al sociale e alla promozione dell’ambiente internazionale e dell’integrazione degli studenti stranieri nella nostra città. Piazza d’Italia sarà il fulcro delle iniziative. Nello stesso fine settimana, domenica Tottubella rinnoverà il tradizionale appuntamento con la Fiera della Nurra, arrivata alla IV edizione. Chiuderà quest'anno il Maggio Sassarese “Voci di Maggio 2014”, organizzato dall'associazione Istentales per domenica 1 e lunedì 2 giugno. Una due giorni che invaderà tutto il centro, coinvolgendo con stand, sfilate, gare di tosatura, musica e arrostite tutte le piazze e le vie tra piazza Porta Sant'Antonio e piazza d'Italia, dall'Emiciclo a piazza Castello.
Commenti