M. P.
28 aprile 2014
L’associazione culturale Intragnas di Porto Torres sfilerà alla processione di Sant’Efisio 2014, in previsione per il primo maggio a Cagliari
PORTO TORRES - L’associazione culturale Intragnas di Porto Torres sfilerà alla processione di Sant’Efisio 2014, a Cagliari. L’invito dal direttore artistico della manifestazione del 1 maggio, Ottavio Nieddu, che ha preteso che venissero rappresentate tutte le regioni storiche della Sardegna, compreso Porto Torres. La Festa di Sant’Efisio ha superato le trecentocinquanta edizioni e tutt’oggi richiama numerosi fedeli e partecipanti da tutto il mondo. Donne e uomini in preghiera, partecipano vestiti con i costumi tradizionali e ornati di gioielli dei paesi e città della Sardegna.
Il gruppo Intragnas rappresenterà la comunità turritana con due abiti femminili: l’abito nero di gala e quello della contadina possidente. L’abito nero, che presenta una gonna con un ampio grembiule, risale al 1830/40, mentre l’altro vestito è caratterizzato dal un fazzoletto dipinto a mano, legato sotto il mento. Un riconoscimento per l’associazione che ha come obiettivo primario il recupero di feste, usi e costumi turritani ormai dimenticati, ed è per questo che con orgoglio ed entusiasmo partecipa ad un evento di importanza internazionale che riunisce cultura, fede e tradizione insieme.
Commenti