Appuntamento a Ittiri con la quinta edizione di "Sestos. L´abbigliamento tradizionale della Sardegna. Aspetti e problematiche"
ITTIRI - Aspettando Ittiri Folk Festa, l'associazione culturale e folklorica "Ittiri Cannedu", propone sabato 29 marzo a Ittiri la quinta edizione di "Sestos. L'abbigliamento tradizionale della Sardegna. Aspetti e problematiche". L'evento, organizzato col coordinamento scientifico di Giammario Demartis, si svolgerà presso il Centro per le Arti in via XXV Luglio 65.
L'appuntamento della mattina, alle 10.30, è riservato ai bambini delle scuole primarie. Il tema è l'abbigliamento popolare maschile di Ittiri spiegato ai ragazzi. Alcuni componenti dell'associaizone Ittiri Cannedu indosserano i diversi abiti in uso a Ittiri nel passato. La sera, a partire dalle 17.30, il convegno "L'abbigliamento popolare e tradizionale della Sardegna. Aspetti e problemi". Le relazioni: Giammario Demartis parlerà degli abiti tradizionali prima del 1800; Pietro Frau si soffernerà su la Veste e la Maschera. Appunti sull'uso degi abiti tradizionali nei Carnevali sardi; Andrea Zucca Pais illustrerà il ritrovato abito tradizionale di Codrongianos; Ignazio Sanna tratterà il tema sistemi e criteri per la nuova confezione di abiti tradizionali. Seguirà discussione e dibattito.
"Sestos" gode del patrocinio della Soprintendenza per i beni archeologici delle province di Sassari e Nuoro, S'Ed (Servizi educativi del museo e del territorio), assessorati cultura e turismo della Regione Sardegna e del Comune di Ittiri.
Commenti