Le indagini hanno permesso di ricostruire una rete dedita al traffico di cocaina ed eroina, gestita da un gruppo di nigeriani residenti a Sassari e con gli obiettivi maggiori tra il capoluogo turritano e Alghero
SASSARI - I carabinieri del comando provinciale di Sassari hanno eseguito 36 provvedimenti cautelari, di cui 6 obblighi di dimora, a Sassari, Alghero, Cagliari, Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia e Spagna nei confronti di persone ritenute appartenenti a un’organizzazione dedita al traffico internazionale di stupefacenti. L’attività dei carabinieri del nucleo investigativo di Sassari, durata quasi un anno, ha permesso di ricostruire una rete di associati che grazie a diversi intermediari residenti in Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia, portava nell’isola grosse quantità di eroina e cocaina da smerciare nel Nord Sardegna.
Il gruppo dei promotori era costituito da tre cittadini nigeriani che aveva la base nel negozio di articoli etnici “African exotic” situato nel centro di Sassari e utilizzato come copertura. Da qui venivano contattati gli intermediari, sempre nigeriani, che si attivavano per comprare la droga in Spagna e Olanda. Per il trasferimento in Sardegna si avvalevano di corrieri-ovulatori, prevalentemente di origine africana, che trasportavano in viaggio, all’interno del proprio corpo diversi etti di sostanza, sino a 600 grammi a testa. Una volta arrivata a Sassari la droga veniva assegnata a spacciatori italiani che si preoccupavano di distribuirla a clienti locali e di Porto Torres. Un altro gruppo composto da 8 italiani, tutti disoccupati tra i 35 e i 40 anni, fatta eccezione per un meccanico, si trovava ad Alghero e procurava la droga dai nigeriani, o a Cagliari, per poi rifornire il mercato della città del corallo, particolarmente fiorente nel periodo estivo.
Le attività di riscontro avevano già permesso di sequestrare in totale 4 chilogrammi fra cocaina ed eroina, e arrestare 23 persone, tra cui 10 corrieri africani e uno anziano di origine spagnola. La triangolazione per fare arrivare la droga a Sassari, centro di smistamento, partiva dalla Spagna e dall’Olanda e prevedeva scali diversi in Italia per poi giungere ad Alghero con voli low cost o in nave a Porto Torres. Durante le attività di riscontro i carabinieri sono riusciti a intercettare diversi corrieri, anche nei tragitti dallo sbarco sull’isola sino a Sassari: ogni spedizione veniva condotta per trasferire le sostanze stupefacenti del valore fra i 20mila e i 30mila euro e fruttava al singolo corriere tra i 300 e i 500 euro. Fra i provvedimenti eseguiti oggi anche quelli per tre cittadini del Gambia, con mandato d’arresto europeo, individuati a Girona, in Soagna, come responsabili dell’approviggionamento della droga nella penisola iberica, e sei obblighi di dimora a Sassari e Alghero per altrettanti piccoli spacciatori locali. All’operazione hanno partecipato più di 150 carabinieri, compresi lo squadrone cacciatori CC Sardegna , un eliveivolo del nucleo elicotteri CC di Olbia, unità cinofile e personale messo a disposizione dai rispettivi comandi dei territori interessati.
Gli arresti. Akubueze Ikechukwu, nigeriano e residente a Vespolate; Massimiliano Bianchi (noto Poldino), nato e residente ad Alghero; Joseph Boakye (noto Pastore) nato in Nigeria e residente a Sassari; Antonio Canu (noto Masaniello), nato e residente ad Alghero; Fabio Carta (noto Palla in porta) nato e residente a Sassari; Massimiliano Carta, nato e residente a Sassari; Franco Correddu (noto Lu Ponch), nato e residente ad Alghero; Salvatore Correddu (noto Tore Pastasciutta) e residente ad Alghero; Ros Ego Enwerej, nato in Nigeria e residente a Castiglione delle Stiviere; Jafer Husen ( noto Steve/Pepe), nato in Sudan e già detenuto nel carcere Sassari; Ivan Licenziato nato a Oristano e residente a Cagliari; Andrea Antonio Occulto, nato e residente a Porto Torres; Etiosa Godspower Osagie (noto Power) nato in Nigeria e già detenuto a Cagliari; Lucia Peddis, nata a Marrubiu e residente ad Alghero; Roberto Sechi, nato e residente ad Alghero; Daniele Silanus, nato e residente a Sassari; Sonia Tola, nata a Sassari e residente ad Alghero; Aisuku Yesufu, nato in Nigeria e residente a Oristano. Ai domiciliari: Enoh Mary Akpaette nata in Nigeria e residente a Brescia; Driss Amhed (noto Monday) nato in Costa d'Avorio e residente a Quartucciu; Luciano Griffini, nato e residente ad Alghero; Enoch Monomo Meende, nato in Camerum e residente a Siligo; Andrea Monti, nato e residente ad Alghero; Omar Ndiake, nato in Senegal; Chukwuma Edward John Nkume nato in Nigeria e residente a Torrile; Franklin Osagie, nato in Nigeria e residente a Torino; Giancarlo Rizzo, nato e residente ad Alghero.
Nella foto dei carabinieri: l'associazione italiana operante ad Alghero
Commenti