La giovane siriana, coautrice assieme alla giornalista Cristina Obber del libro autobiografico e di forte attualità Siria mon amour, arriva nell’Isola per un giro di incontri nelle scuole di primo e secondo grado e una serie di appuntamenti aperti al pubblico ad Alghero, Ittiri, Oschiri e Berchidda
ALGHERO - Torna in Sardegna con la libreria “Il Labirinto Mondadori” e con l'associazione “Alghenegra”, Amani El Nasif, la giovane ragazza siriana coautrice assieme alla giornalista Cristina Obber del libro autobiografico e di forte attualità "Siria mon amour", per un giro di incontri nelle scuole di primo e secondo grado e una serie di appuntamenti aperti al pubblico ad Alghero, Ittiri, Oschiri e Berchidda.
Amani ha vissuto e studiato in Italia da quando aveva tre anni. Poi, sette anni fa, sedicenne, la madre la riporta per qualche giorno con una scusa nel villaggio siriano d’origine. Dopo i primi entusiasmi per un mondo diverso, la situazione precipita ed Amani capisce di essere diventata oggetto di altri progetti da parte della famiglia paterna, che la fidanza ad un cugino ostile e prepotente per poi farla sposare di li a poco. Da un viaggio che doveva durare pochi giorni, Amani resterà prigioniera in Siria per quasi un anno e cercherà di ribellarsi in tutti i modi agli uomini della famiglia pagando un prezzo altissimo fatto di violenze psicologiche, affettive e fisiche. Se è riuscita a salvarsi è stato grazie ad una grande forza di volontà che l'ha tenuta aggrappata alla vita anche quando la vita sembrava scappare via. Siria mon amour è la sua storia.
Diverse le scuole che hanno aderito alla possibilità di incontrare la giovane scrittrice dopo aver letto la sua storia e dopo un lungo lavoro sui delicati temi affrontati nel libro edito da “Piemme” nel 2013. Si inizierà venerdì 14 marzo, con gli incontri delle classi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "G.E.Lutzu" di Oschiri (al mattino) e Berchidda (al pomeriggio). Per questi primi incontri, l'Istituto Lutzu ed il Comune di Berchidda vogliono coinvolgere l'intera cittadinanza. Sempre venerdì, alle ore 19, in collaborazione con il Comune di Ittiri, l'ex Pretura ospiterà un'incontro aperto al pubblico, nel quale la giovane scrittrice dialogherà con Leonarda Tola ed Elias Vacca. Invece, sabato 15, intenso giro di presentazioni ad Alghero, con le scuole di primo grado di Via XX settembre e di Via Malta e con il Liceo Classico "Manno". Infine, alle 19, incontro pubblico nella sala conferenze del Liceo Classico, davanti alla libreria Il Labirinto. All'incontro serale, parteciperanno lo scrittore e magistrato Gianni Caria, la “ReteDelleDonne” e lo “Spazio-T”.
Nella foto: Amani El Nasif
Commenti