Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaManifestazioni › Festa della Donna: eventi a Sassari e Nuoro
A.B. 5 marzo 2014
Festa della Donna: eventi a Sassari e Nuoro
Anche quest’anno, sabato 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Soprintendenza per i beni archeologici per le province di Sassari e Nuoro accoglie e promuove vari eventi e manifestazioni


SASSARI - Anche quest’anno, sabato 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Soprintendenza per i beni archeologici per le province di Sassari e Nuoro accoglie e promuove vari eventi e manifestazioni culturali.

Al Museo Nazionale “G.A.Sanna” di Sassari, nell’ambito della mostra di arte e di archeologia “Eros e Thanatos”, alle ore 17, si terrà l’incontro sul tema “Donne vittime, donne carnefici”. L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari, prevede, dopo il saluto del direttore Gabriella Gasperetti, una serie di interventi: “Il desiderio al femminile. Le attenzioni delle ragazze etrusche per il timido Spurinna: un caso di stalking alla rovescia”, del professore associato di Storia romana Paola Ruggeri, “Eros, Thanatos e diritto: storie esemplari di donne romane” del ricercatore di Diritto romano Rosanna Ortu, “Quando è lei ad uccidere: tra storia e cronaca” di Lorena Piras. Per l’occasione, Luigi Piras reciterà “Occi di tempestha”, una sua poesia in dialetto sassarese sul tema e verranno esposti quadri di Perla Malombra sul tema Eros e Thanatos. Grazie alla disponibilità degli artisti e visto il gradimento da parte dei visitatori, la mostra sarà prorogata fino al 30 marzo.

Al Museo Archeologico Nazionale “Antiquarium Turritano”, la Festa della Donna sarà celebrata con la terza edizione della rassegna intitolata “Tre universi al femminile-Arte, Cultura e Moda”, promossa dall’Associazione “Fidapa”, Sezione di Porto Torres. La rassegna prevede l'esposizione dei lavori di artigianato, poesia, pittura, scultura e sartoria realizzati da parte di circa trenta artiste turritane e del circondario e sarà arricchita dalla sfilata di moda curata dalla stilista Antonella Fini, che vede come protagoniste le mamme dei calendari della solidarietà a sostegno del Centro per minori e genitori intitolato ad Andreina Romano, anni 2013-2014, curati da Daniela Cermelli. Sabato, l’ingresso ad entrambi i musei è gratuito dalle ore 17.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)