La città ha dato il via ufficiale alla storica Sei Giorni Carnevalesca. I dieci carri in concorso hanno sfilato davanti ad un pubblico di vaste proporzioni
TEMPIO PAUSANIA - Dopo il trionfale ingresso di “Sua Maestà Re Giorgio”, Tempio Pausania ha dato il via ufficiale alla storica "Sei Giorni Carnevalesca". Sono state 10mila le presenza durante la prima giornata del “Carnevale Tempiese 2014”. Il sole ha permesso al carnevale di iniziare in modo trionfale e solo sul finire della sfilata qualche debolissima goccia di pioggia ha impensierito gli organizzatori. I dieci carri in concorso hanno sfilato dinanzi al pubblico, ma soprattutto davanti alla giuria composta dal presidente della Pro Loco di Golfo Aranci Gabriella Varchetta e dal suo vice, Salvatore Valleri. Nella giuria, presieduta da Tonina Manca, anche due esperti cartapestai di San Gavino Monreale, Simone Garofano e Fabrizio Cau. Nel corso delle due prossime sfilate, i giurati avranno il difficilissimo compito di valutare la migliore allegoria, il miglior carro, la migliore coreografia, i costumi e dovranno giudicare il comportamento dei figuranti di ogni carro e gruppo in gara.
A farla da padrone è stato comunque Re Giorgio. Un Re bellissimo, grottesco, coloratissimo, opera dei Cartapestai di San Gavino Monreale guidati da Walter Piras. Ad accompagnare il sovrano, i suoi ambasciatori: Luigi Pirinu e Tommaso Passaghe. La giornata di venerdì è stata dedicata ai bambini "Mammamones", del nido d'infanzia comunale e del nido d'infanzia la "Coccinella". Tanti bambini gioiosi e partecipi, pronti al gioco ed al divertimento. La seconda parte della serata musicale, invece, è stata affidata alla "Tinto Brass Marching Band".
Intanto, l’opera di dissuasione contro l'uso di alcol durante la sfilata, iniziata da tempo coinvolgendo sia i Carrascialai, che le scuole e le famiglie, ha dato i suoi frutti. Durante il corteo, solo in rarissimi casi si sono visti dei giovani armati di bottigliette contenenti ben altro che semplice acqua. Un successo del quale va dato merito ai Carrascialai, che con impegno stanno riportando, durante le sfilate carnevalesche, il piacere del sano divertimento che nulla ha a che vedere con il consumo sconsiderato di alcol, soprattutto da parte dei giovani. Gli organizzatori si augurano che questo sia un nuovo inizio e che anche durante le due prossime sfilate sia possibile godere del bello del carnevale, nel rispetto delle regole anche da parte dei tanti gruppi ospiti.
Oggi, sabato 1 marzo, grande attesa per l'esibizione dei “Sunu Africa”, gruppo di percussionisti senegalesi, già protagonisti di tanti momenti di spettacolo, anche durante il programma di “RaiTre” “Alle Falde del Kilimangiaro”. Domenica 2, l'intera sfilata sarà trasmessa in diretta dalla web tv “Canale 48” e le immagini saranno proiettate anche su un grande schermo posizionato in Largo de Gasperi. Martedì 4, invece, diretta televisiva su “Videolina”, con collegamenti radiofonici con “Radiolina”, “Radio Internazionale”, “Radio Sintony”, “Radio Onda Stereo” e “Radio Kalaritana”. Durante tutta la sei giorni, sarà possibile gustare le frittelle preparate dai ragazzi della “classe '65” in Piazza Don Minzoni ed i panini preparati dai ragazzi della “classe '69” nel piazzale antistante il Vecchio Caseggiato.
Nella foto (di Gianmario Pedroni): Un momento della sfilata
Commenti