«Il programma e la forzata rinuncia ai carri allegorici sono stati concordati con le associazioni». Così l’Amministrazione comunale replica alle dichiarazioni del presidente della Pro loco
SORSO - «Rimaniamo sconcertati leggendo le dichiarazioni del presidente della Pro loco riportare sull’articolo pubblicato oggi, 19 febbraio 2014, sul quotidiano “La Nuova Sardegna”, riguardo alle manifestazioni programmate per il Carnevale 2014». Il Comune di Sorso replica alle affermazioni pronunciate dal presidente della Pro loco, il quale insinua che dietro la rinuncia alla costruzione e alla sfilata dei carri allegorici si nasconda una ripicca dell’Amministrazione comunale.
«Oltre a negare categoricamente che l’impossibilità a realizzare e a far sfilare i carri allegorici sia dettata da una presunta “vendetta” nei confronti della Pro loco, questa Amministrazione precisa che il comunicato diffuso dal Comune, in cui sono spiegate le motivazioni che hanno spinto gli organizzatori a rinunciare alla sfilata dei carri allegorici, è stato scritto e diffuso in totale accordo con le associazioni coinvolte nella manifestazione, e quindi con la Pro loco stessa, come si evince chiaramente dallo scambio di email (datate 11 febbraio 2014) con cui l’associazione ha dato il suo benestare alla pubblicazione del documento - spiega l’Amministrazione comunale - Per questo motivo creano ancora maggior stupore le parole del presidente della Pro loco, prive, in ogni caso, di qualsiasi fondamento». Il Comune ribadisce quindi quanto già diffuso con una nota pubblica riguardo alle manifestazioni del Carnevale Sorsense 2014.
A seguito della richiesta presentata dalla Pro Loco il 16 dicembre 2013, l’Amministrazione ha messo a disposizione delle associazioni la somma di 5mila euro destinata alla realizzazione dei carri, avendo già ottenuto la disponibilità degli esperti che negli anni precedenti avevano aiutato le associazioni nell’allestimento. Da metà gennaio, inoltre, si sono succeduti con cadenza sempre più fitta, incontri organizzativi con tutte le associazioni coinvolte nella manifestazione. A causa della mancanza degli spazi che nelle edizioni precedenti erano stati messi a disposizione da privati per consentire la realizzazione dei carri allegorici (quest’anno non sono disponibili in quanto occupati dai macchinari delle aziende proprietarie), non si potrà per il 2014 effettuare la sfilata. In questi giorni si deciderà, in accordo con tutte le associazioni culturali indicate (la Pro Loco Sorso , il “Centro Commerciale Naturale Sorso”, la “Bench Press Sorso”, la “Quadrifoglio”, l’Associazione “Billellera Sorso” ed il “Centro di Aggregazione Sociale”), quali saranno le modalità con le quali si svolgerà la manifestazione alternativa alla sfilata.
Foto d'archivio
Commenti