Il 19 febbraio, alle ore 17.30, la sala conferenze della Camera di Commercio di Sassari ospiterà il tradizionale appuntamento organizzato dal Fondo Ambiente Italiano
SASSARI - Prosegue mercoledì 19 febbraio, alle ore 17.30, nella sala conferenze della Camera di Commercio di Sassari, l'attività 2014 della delegazione “Fai” di Sassari, che ripropone alla città uno dei suoi appuntamenti più attesi e seguiti, la rassegna “I mercoledì della cultura”.
Dopo aver indagato negli anni passati sulle arti visive, l'architettura, l'imprenditoria e la musica, il “Fondo Ambiente Italiano” ha deciso quest'anno di affrontare il rapporto tra uomo ed ambiente, tema fondante ed approfondito nel convegno nazionale 2013 del Fai. «Abbiamo pensato di utilizzare lo strumento cinematografico per raccontare questa tematica – dichiara il capo delegazione Fai Sassari Angelo Tilocca - perchè di certo il racconto per immagini è uno dei più immediati e coinvolgenti e riuscirà ad evidenziare in maniera efficace uno degli aspetti chiave del nostro messaggio e cioè il rapporto, spesso felice altre volte disastroso, tra uomo e ambiente. Come è stato recentemente ricordato dal presidente Carandini, al centro dell'ambiente c'è l'uomo con le sue azioni devastanti ma anche con i tanti atti volti al recupero alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio naturale». Nel corso della rassegna saranno proiettati cortometraggi e documentari che hanno come tema storie di uomini che si confrontano con l'ambiente nella seconda parte degli incontri il pubblico potrà discutere con gli autori.
Dopo il successo del primo appuntamento, durante il quale è stato proiettato "Capo e croce", di Marcoantonio Pani e Paolo Carboni, mercoledì sarà proiettato "i Morti di Alos", di Daniele Atzeni, una produzione che racconta di un immaginario paese della Sardegna ormai spopolato. Saranno presenti l'autore e la direttrice dell'Umanitaria di Alghero Alessandra Sento, che introdurrà la serata e parlerà del rapporto tra il lavoro di Atzeni e quello di Fiorenzo Serra. Coordinerà la serata il docente Stefano Sole. I prossimi appuntamenti prevedono il 5 marzo "i Corti", di Carlo Dessì ed il 25 marzo "Cadenas", di Francesca Balbo, sempre con ingresso libero.
Commenti