Proroga sino al 30 giugno 2014 per i trattamenti di Cigs e Mobilità in deroga, già autorizzati ed erogati per il 2013. Le istanze potranno essere inoltrate a partire dalle 10 di venerdì 14 febbraio
CAGLIARI - L’Assessorato Regionale del Lavoro nell'intesa sottoscritta il 29 gennaio scorso prevede una proroga sino al 30 giugno 2014 per i trattamenti di Cigs e Mobilità in deroga, già autorizzati ed erogati per il 2013. Potranno altresì essere autorizzate per l’anno 2013 le nuove concessioni di Cigd e Mobilità in deroga e a presentare istanza saranno anche le aziende ed i lavoratori che nel corso del 2013, pur avendo inoltrato formale richiesta, per carenza di risorse finanziarie non siano stati ancora autorizzati.
Entrambi i benefici potranno essere concessi nel limite delle risorse finanziarie disponibili. Le istanze inerenti la proroga e la prima concessione dell’ammortizzatore in deroga potranno essere inoltrate a partire dalle 10 di venerdì 14 febbraio 2014. Sarà rispettato anche per quest'anno un rigoroso ordine cronologico, i sindacati non possono ovviamente ricevere tutti il 14 febbraio per istruire le domande ma i lavoratori attraverso il portale sardegnalavoro possono inviarle in maniera autonoma.
Possono farlo anche coloro che non hanno ancora ricevuto la determina e quindi le risorse per il 2013, anche perchè sono la maggior parte. L'anno scorso si poteva presentare il modulo dal 16 gennaio e la Ras, ad oggi, ha inviato le determine di autorizzazione solo a coloro che hanno fatto domanda il dal 16 al 18. Intanto stamane è stato sottoscritto un documento che prevede la destinazione delle risorse aggiuntive, recentemente assegnate dallo Stato, a tutte le procedure della cassa integrazione in deroga per il 2013, con conseguente riavvio dei pagamenti.
Commenti