L´appuntamento a Fertilia è domani, lunedì 10 febbraio, data scelta per ricordare il giorno in cui a Parigi, nel 1947, venne firmato il Trattato di pace in conseguenza del quale venne sancita la cessione alla Jugoslavia di Tito dell´Istria, di Fiume e della Dalmazia
ALGHERO - Il comitato provinciale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia organizza anche quest'anno "Il giorno del ricordo" istituito da una legge del 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
L'appuntamento a Fertilia è domani, lunedì 10 febbraio, data scelta per ricordare il giorno in cui a Parigi, nel 1947, venne firmato il Trattato di pace in conseguenza del quale venne sancita la cessione alla Jugoslavia di Tito dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia.
A Fertilia, che dal 1947 accolse fraternamente numerosi esuli, tale ricorrenza è particolarmente sentita e come tale viene solennemente celebrata anche quest'anno con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose del territorio. Il programma si svolgerà durante la mattinata: alle 10.30 la santa Messa e alle 11.30 seguirà la deposizione delle corone di alloro sulla stele del leone di S. Marco e sulla statua del "Cristo delle foibe".
Commenti