Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaManifestazioni › Porto Torres, giorno della Memoria alla Koinè
G.A. 1 febbraio 2014
Porto Torres, giorno della Memoria alla Koinè
L’Olocausto raccontato agli alunni delle scuole elementari e recitato dai ragazzi delle medie dell’istituto Comprensivo 2, presso la libreria Koinè di Porto Torres. Un passato di cui i ragazzi si sono sentiti coinvolti


PORTO TORRES – S’è svolto nel migliore dei modi l’iniziativa organizzata, con la collaborazione della libreria Koinè di Porto Torres, dalla classe 2°b delle scuole medie di Monte Angellu per i bambini delle quinte elementari dell’istituto De Amicis, per celebrare il giorno della Memoria: una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime della Shoah.
L’evento, dedicato ai bambini, ma probabilmente molto interessante e ricco di spunti di riflessione anche per un pubblico di tutte le età è iniziato con una breve introduzione della professoressa Celestina Masia.
Il docente ha ricordato come lo scopo dell’iniziativa sia quello di mantenere viva la conoscenza di quello che è stato lo sterminio degli ebrei, capendo i meccanismi che hanno portato a tale evento e analizzando anche l’aspetto del fenomeno sociale che ha portato il popolo ad essere consapevole e favorevole allo stermino.

Successivamente Alessandra Ragas, Fabrizio Yang xu dong, Stefania Pistidda, Martina Peru e Giorgia Diana hanno sapientemente interpretato alcuni brani tratti dai libri: «L’istruttoria» di Peter Weiss e «Elogio alla disobbedienza» di Rony Brauman e Eylan Sivan. La scelta dei testi interpretati è stata dettata dalla volontà di riportare una rappresentazione di ciò che è stata la Shoah nella maniera più fedele e con la minor retorica possibile. La prima è un'opera teatrale del drammaturgo tedesco Peter Weiss che si basa sulle note prese durante le sedute del processo contro un gruppo di SS e di funzionari del Lager di Auschwitz, che si tenne a Francoforte. La seconda opera ricostruisce la storia di Adolf Eichmann, il gerarca nazista che organizzò lo sterminio degli ebrei, nella quale si propone una riflessione sull'obbedienza cieca all'autorità e sulla responsabilità individuale.

Dopo le letture è seguito un ampio turno di domande da parte degli alunni della 5° elementare del De Amicis, che hanno dimostrato una maturtà ed una curiosità straordinaria sommergendo di domande i relatori. In particolare, nella discussione è stato evidenziato il ruolo di Hitler e Mussolini ed il fatto, spesso sottovalutato, che il potere per instaurare la dittatura, promuovere le leggi razziali e decidere lo sterminio degli ebrei gli venne conferito dal popolo. Tale consenso venne ottenuto con un abile inganno da parte di Hilter, che riuscì a convogliare dalla sua parte il malcontento popolare individuando negli ebrei una razza nemica della patria, ovvero creando un nemico ideale ed immaginario per la collettività, un nemico da eliminare per rimuovere in un colpo solo tutti i mali diffusi del paese.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)