Il servizio che verrà lanciato in via sperimentale prevede l´acquisto di biglietti a bordo in alcuni casi
SASSARI - Biglietti a bordo sugli autobus dell'Atp ma solo in alcuni casi. Il nuovo servizio dell'azienda sassarese partirà in via sperimentale l'1 marzo e consentirà ai passeggeri di poter acquistare il biglietto una volta saliti sul mezzo di trasporto. Il ticket, la cui vendita sarà affidata all’autista, potrà essere comprato a bordo in alcuni casi: tutti i giorni feriali da inizio servizio sino alle 7.30 e dalle 20.30 sino alla fine del servizio, il sabato a partire dalle 15, sempre la domenica e nei festivi, sempre sulle linee di Porto Torres, Sorso, Sennori e sulla linea notturna.
Orari scelti dall'azienda anche in base ad alcune valutazioni: «Per adesso abbiamo deciso inizialmente di coprire queste fasce orarie anche perché nelle restanti ore della giornata, in cui c'è un alto flusso di utenti, l'acquisto del biglietto a bordo da parte di più viaggiatori contemporaneamente non consentirebbe il regolare svolgimento del trasporto e quindi potrebbero verificarsi dei ritardi sulla linea» ha detto il presidente dell'Atp Leonardo Marras.
Il biglietto, che avrà un colore arancione e sempre valido per una corsa semplice di novanta minuti, costerà 1,70 euro: un sovrapprezzo stabilito da una delibera regionale vigente che prevede per la vendita a bordo un aumento di 50 centesimi. Nel corso della conferenza stampa nella sede dell'Atp è stato inoltre spiegato che il passeggero che intende acquistare il biglietto sull'autobus dovrà salire dalla porta anteriore, richiedere il biglietto all'autista e convalidarlo; il viaggiatore inoltre dovrà essere in possesso di denaro contato e l'autista non è tenuto ad avere con sè il resto e, in tal caso, la vendita potrà essere rifiutata.
La vendita a bordo sarà effettuata in presenza delle condizioni di sicurezza dell'esercizio e regolarità del servizio e a mezzo fermo, per cui l'autista potrà rinviare la vendita a una fase successiva alla richiesta da parte del viaggiatore. Altra nota comunicata dall'azienda, la vendita a bordo è sospesa durante le operazioni di controllo da parte del personale di verifica. Le indicazioni sul nuovo servizio saranno comunque consultabili nel sito dell'azienda e affisse su ogni autobus. Come spiegato nella presentazione del nuovo servizio, si tratta di un primo intervento nel campo della bigliettazione in vettura, che avrà sviluppi futuri con ricorso a sistemi informatici tecnologici più evoluti.
Commenti