Domande entro il 24 gennaio. La giornata conclusiva del concorso e la cerimonia di premiazione si terranno a Seneghe nel prossimo mese di marzo
ORISTANO - Sono aperte le iscrizioni alla prossima edizione del Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru, una delle più affermate rassegne del settore che vede impegnati i maggiori produttori oleari italiani. Nella scorsa edizione sono state 132 le aziende nazionali partecipanti e 12 quelle straniere. Al Premio Montiferru possono concorrere, in forma singola o associata, le aziende agricole, i frantoiani e gli olivicoltori, purché siano produttori e confezionatori di olio extravergine, ottenuto da olive prodotte e lavorate in Italia, con parametri chimico-fisici e organolettici fissati dal regolamento.
I produttori esteri possono concorrere nell’apposita sezione unica internazionale. Quanti intendono partecipare alla prossima edizione del Premio Montiferru devono inviare entro il 24 gennaio prossimo la domanda e far pervenire entro il 31 gennaio prossimo i campioni d’olio che saranno sottoposti ad analisi sensoriale da una qualificata giuria nazionale, mentre sui campioni finalisti verranno condotte anche le analisi chimico-fisiche.
La giornata conclusiva del concorso e la cerimonia di premiazione si terranno a Seneghe nel prossimo mese di marzo. Anche quest’anno ad organizzare il Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru è un comitato composto dalla Camera di commercio e dalla Provincia di Oristano, dal Comune di Seneghe, dalle Agenzie Laore Sardegna e Agris Sardegna in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Il Premio, infine, gode del patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dell'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Sardegna.
Commenti