Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariEconomiaManifestazioni › La Piazza dei sapori in Piazza Castello
S.S. 19 dicembre 2013
La Piazza dei sapori in Piazza Castello
Dal 15 al 24 dicembre appuntamento in Piazza Castello. Tanti gli eventi dedicati alle degustazioni e alle esposizioni a cura di produttori sardi


SASSARI - Natale è il momento migliore per presentare un’esposizione della cultura alimentare, gastronomica e vitivinicola. Piazza Castello, per una decina di giorni, da domenica 15 dicembre fino al 24, Vigilia di Natale, diventa “La piazza dei sapori”, un vero e proprio villaggio dei sapori, che comprende anche spazi dedicati a degustazioni guidate e dimostrazioni di cucina, tutto a cura della ditta Container Allestimenti in collaborazione con l’associazione “Orti Culturali”, con il contributo e il patrocinio del Comune di Sassari e il sostegno alle imprese da parte della Camera di commercio del Nord Sardegna.

L’evento si sviluppa all’interno di una sorta di villaggio con due aree distinte: la prima, espositiva, dedicata ad una selezione di proposte enogastronomiche del territorio, presenti produttori sardi del settore agroalimentare e vitivinicolo: dai dolci tipici ai vini, dai formaggi alle salsicce, dall’olio alla bottarga, dalle panadas alla pasta. La seconda area, nello spazio coperto, a cura del comunicatore agroalimentare Tommaso Sussarello, ospita una rassegna di incontri con scrittori, giornalisti e artisti, compresi cuochi, gastronomi ed esperti. Sono previste inoltre attività di laboratorio, tra cui quello sul pane che comprende il coinvolgimento dei bambini, e show-cooking con degustazione, tutto sempre in chiave gastronomica e vitivinicola.

Nei giorni dedicati alle festività di Natale “La piazza dei sapori” sarà così anche un’ottima occasione per acquistare e regalare prodotti enogastronomici locali. La manifestazione è stata inaugurata domenica pomeriggio dal sindaco di Sassari Gianfranco Ganau e dall’assessore comunale alle Culture ed al Turismo Dolores Lai. Subito dopo, Gilberto Arru e Giovanni Fancello si sono confrontati sul tema “Vitigni autoctoni e tradizioni agroalimentari della Sardegna”.

Gli eventi proseguono mercoledì: a partire dalle 18,30 Maria Antonietta Mazzone, esperta di cucina tradizionale, si soffermerà sul tema "Le ricette per il recupero della cultura materiale di un territorio", mentre Stefano Sotgiu, esperto di politiche pubbliche, parlerà di politiche locali per il cibo (“Coltivare il cambiamento”). Seguirà alle 20 uno show-cooking con Massimo Meloni, personal-chef, che eseguirà un piatto con materie prime locali; seguirà una degustazione con ticket.

Giovedì, alle 18, ritorna Giovanni Fancello, giornalista enogastronomo, con "Pasta": storia e avventure di un cibo tra Sardegna e Mediterraneo”; alle 19 "Cozze e arselle del Golfo di Olbia, dalla produzione alla tavola", ricette e consigli di Luciano Bisogni, uomo di mare e ostinato gourmet; alle 20 show-cooking con Pasquale Tanda, pastificio Tanda & Spada: esecuzione di un piatto a tema. Seguirà degustazione con ticket. Venerdì, alle 18, "Formaggi di Sardegna: conoscere e assaggiare”, con Massimiliano Venusti, esperto del settore lattiero caseario. Alle 20 “Consumare e abbinare i formaggi sardi”, preparazioni e show-cooking, a cura dell’associazione Cuochi Provincia Sassari. Seguirà una degustazione con ticket.

Nel fine settimana si inizia al mattino. Sabato alle 11 ed alle 12 preparazioni e show-cooking sul biologico, a cura dell’associazione Cuochi Provincia Sassari, con Aiab Sardegna; alle 18 Antonella Usai, coordinatrice del Museo del vino di Berchidda, analizzerà il tema "Il biologico tra vino e cibo", con Aiab Sardegna; alle 19 "I vini della Sardegna", con Gian Mario Tosi, delegato Onav Provincia Sassari; alle 20 show-cooking a cura di Gran Galà, con esecuzioni gastronomiche con materie prime locali. Seguirà degustazione con ticket. Domenica, alle 11 ed alle 12, laboratorio sul pane (rivolto ai bambini dai 4 ai 7 anni), con Manuela Sanna, biologa alimentare; alle 18 il pane in cucina, preparazioni e show-cooking, a cura dell’associazione Cuochi Provincia Sassari, con degustazioni con ticket; alle 19 il pane di Sardegna: riconoscere e assaggiare i pani locali, a cura dell’associazione “Pane al Pane”; alle 20 "Chef per una notte", concorso gastronomico per appassionati, anteprima evento di gennaio, con Fabio Nurra, ristorante Fratelli Tola.

Lunedì 23 dicembre, alle 18 ed alle 19 ultimi due eventi: laboratorio e degustazioni dedicati al “finger-food” abbinato ai prodotti locali. Tutti gli incontri sono coordinati e moderati da Tommaso Sussarello, Associazione stampa agroalimentare italiana. Le degustazioni, infine, avranno un costo compreso tra i 3 e i 5 euro. Il calendario degli incontri è consultabile sulla pagina Facebook “La piazza dei sapori”. Il programma può inoltre essere seguito in tempo reale sull’app “Facciamo Centro”, scaricabile gratuitamente su app store e play store, e su sito sassari.tv.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)