M. P.
25 novembre 2013
L’Ente Parco Asinara partecipa al progetto per l’inserimento occupazionale di lavoratori Tecnicoop, Eurocoop, Vinylis Italia, che godono della cassa integrazione.
PORTO TORRES - L’Ente Parco Nazionale dell’Asinara partecipa al progetto per l’inserimento occupazionale di lavoratori già dipendenti delle aziende Tecnicoop, Eurocoop, Vinylis Italia, che godono della cassa integrazione fissa, con l’obiettivo di reimpiegarli promuovendo un’azione di contrasto economico sociale dell’area industriale. Il progetto redatto dall’Ente Parco Asinara è finalizzato all’attuazione di un programma di formazione on the job sulla base di competenze e capacità necessarie, richieste dal Parco che ha manifestato il proprio interesse alla presa in carico dei lavoratori.
Inoltre il progetto è sovvenzionato dalla Regione Sardegna, difatti secondo le linee generali d’intervento approvate dal Governo Regionale nel 2010, i lavoratori che godono di ammortizzatori sociali, anche in deroga, godono di un bonus integrativo del trattamento previdenziale, una dote formativa, volta a sostenere misure ed interventi di politiche attive. Pertanto l’Ente Parco parteciperà al progetto formativo con l’utilizzo di 9 lavoratori e un cofinanziamento di 20mila euro per impiegare le forze lavoro in attività legate ad interventi vari, di cura e manutenzione sull’isola, partecipando previamente a corsi di formazione diretti a conoscere sia la normativa vigente del Parco, sia un programma di lavoro specifico, in base alle loro competenze, da svolgere sull’isola.
Le assicurazioni obbligatorie, l’acquisto di materiale antinfortunistico e tutto ciò che è previsto dalla normativa in materia di sicurezza è a carico dell’Insar, società regionale che svolge servizi attinenti alle politiche del lavoro.
Commenti