M. P.
21 novembre 2013
La città di Porto Torres partecipa alla manifestazione “scarpe che parlano…storie che camminano” organizzata dalla FIDAPA in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne
PORTO TORRES – Presentata, presso il Palazzo del Marchese, la partecipazione della città di Porto Torres alla giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tale giornata è stata istituita con delibera dell’ONU e fa riferimento al brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui contrastarono il regime di Rafael Trujillo. Alla conferenza stampa erano presenti il Sindaco Beniamino Scarpa, l’assessore ai servizi sociali Piera Casula e gli organizzatori che hanno illustrato il programma della manifestazione.
L’ iniziativa, organizzata dall’associazione FIDAPA (Federazione italiana donne arti professioni affari), avrà inizio oggi 25 novembre alle ore 18 presso la Torre Aragonese, e si concretizzerà con l’evento della fiaccolata divisa in varie tappe lungo Corso Vittorio Emanuele, ciascuna accompagnata dalle letture dell’attore Stefano Chessa sul tema della violenza di genere. A seguire in piazza Umberto I ci sarà una dimostrazione pubblica di tecniche di autodifesa a cura del maestro Paolo Algisi. La fiaccolata terminerà in piazza Garibaldi dove interverranno: il Comandante dei Carabinieri Romolo Mastrolia per illustrare la nuova normativa riguardante la lotta contro la violenza di genere in base all’ultimo decreto emanato ad ottobre, e la Delegata del Rettore alle pari opportunità Eugenia Tognotti.
L’evento terminerà con una performance della scuola Abc Danza di Giuseppina Perantoni. Interverranno inoltre tamburini, trombettieri e majorettes, e per l’occasione tutti i commercianti del corso allestiranno le vetrine con delle scarpette rosse, simbolo internazionale della lotta contro la violenza sulle donne,. Il presidente dell’associazione, Maria Lucia Fancellu, ricorda che lo scopo della manifestazione dal titolo “scarpe che parlano…storie che camminano” è quello di sensibilizzare e richiamare l’attenzione su questo fenomeno, per cui invita tutti i cittadini, ma in particolar modo gli uomini, a partecipare alla fiaccolata e ad indossare, un indumento rosso per l’occasione.
Commenti