Terzo successo europeo per il Banco di Sardegna Dinamo Sassari, che batte 94-78 i belgi del Belgacom Spirou Charleroi sul parquet del PalaSerradimigni
SASSARI - Il girone d'andata del girone B di "EuroCup" porta il terzo successo per il Banco di Sardegna Dinamo Sassari, che batte 94-78 i belgi del Belgacom Spirou Charleroi sul parquet del "PalaSerradimigni".
Primo Quarto. Mattatore di questo avvio di match è Drake Diener, già in doppia cifra dopo appena 5’. Sassari convincente, che controlla gli avversari e chiude il primo quarto in vantaggio di sei lunghezze, sul 29-23.
Secondo Quarto. Parte meglio la compagine ospite, con un tecnico fischiato in apertura ai sassaresi, meno precisi. Si gioca punto a punto ed una tripla di Abukar al 15’ manda i belgi sul +1 (37-38). Si presenta in lunetta Marques Green ed il suo 1/2 vale il pari. Subito dopo, la schiacciata di Caleb Green riporta avanti la Dinamo (40-38 al 16’). Abukar tiene in partita gli ospiti (12 punti in 17’) e l’1/2 ai liberi di Devin Green, timbra la parità ad un minuto dalla seconda sirena (47-47). Coach Bozzi cede alla tensione: tecnico alla panchina belga e Drake Diener timbra il libero del 49-47, che manda negli spogliatoi le due squadre per il riposo di metà partita. Tra i sassaresi, hanno già sfondato il muro dei dieci punti Caleb Green e Drale Diener, mentre, per la compagine belga, in doppia cifra Abukar, Devin Green e Mallet.
Terzo Quarto. Al rientro dall’intervallo lungo, si prosegue sul filo dell’equilibrio ed è Linton Johnson a trascinare la squadra in avvio. Una Dinamo un po’ incerta, che non trova le misure per scrollarsi di dosso un Charleroi ostico, sprecone, ma perfettamente in partita. Ma, improvvisamente, i locali si scuotono: Vanuzzo e Travis Diener confezionano il +6 Sassari (60-54 al 25’), che diventa +9 tre minuti dopo, con un’altra tripla di T12 ed un canestro di Jack Devecchi (67-58). I belgi sprecano dalla lunetta e Thomas timbra il +11 al 30’: 71-60.
Quarto quarto. In apertura, la Dinamo allunga di altre quattro lunghezze (75-60), Charleroi cerca di reagire, ma, dopo una tripla di Mukubu, il divario ritorna superiore ai dieci punti grazie ai cugini Diener (81-76 al 33’). Watkins è ancora il più “vivo” dei suoi sotto le plance, ma a quattro minuti dall’ultima sirena, sull’84-71, deve salutare la compagnia per cinque falli. Subito dopo, Drake Diener timbra il +17 (89-72 al 37’), viatico per il 94-78 finale. Top scorer del match Drake Diener, autore di ventitre punti, ben coadiuvato da Caleb Green con diciannove, Omar Thomas con quindici e Travis Diener con quattrodici.
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI - BELGACOM SPIROU CHARLEROI 94-78:
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Marques Green 5, Fernandez, Caleb Green 19, Reinholt, Devecchi 7, Travis Diener 14, Johnson 8, Brian Sacchetti, Drake Diener 23, Vanuzzo 3, Tessitori, Thomas 15. Coach Meo Sacchetti.
BELGACOM SPIROU CHARLEROI: Monclar, Beghin, Hamilton, Devin Green, Watkins, Mallet, Gruszecki, Abukar, Makubu, Trapani. Coach Bozzi.
ARBITRI: Garcia Gonzales (Spagna), Rutesic (Montenegro) e Hordov (Croazia)
PARZIALI: 29-23, 49-47, 71-60.
Commenti