Questa sera, la Biblioteca Comunale, in Piazza Tola, sarà teatro della presentazione del saggio sul banditismo politico in Sardegna tra Spagna e Savoia. L’introduzione è affidata a Manlio Brigaglia
SASSARI – Questa sera, giovedì 10 ottobre, alle ore 18, nella Biblioteca Comunale di Piazza Tola, Manlio Brigaglia introdurrà Andrea Piga, che presenterà il saggio “Nobili briganti. Banditismo politico in Sardegna tra Spagna e Savoia”.
Un titolo come “Nobili e Briganti” sarebbe stato forse più appetibile, per il lettore comune, rispetto a Nobili Briganti. Ma il fatto è che i briganti più famosi e più temuti (nel piccolo Universo dell'Anglona e del nord Sardegna) furono proprio, in prima primissima persona, i capi delle più potenti famiglie nobili, in particolare quelle di Nulvi, strettamente legate, anche per motivi di parentela, in forti alleanze politiche con i nobili di altri centri. Capi di bande che somigliavano in molti casi a veri e propri eserciti privati, entrarono spesso in conflitto, e talvolta in sanguinose battaglie, con le forze statali. La stessa situazione politica favorì questa contrapposizione che, proseguendo all’indomani della guerra di successione spagnola (1700-1713) la divisione della nobiltà del nord Sardegna in due partiti, schierati uno per Carlo d’Asburgo e l’altro per Filippo V, sembrava autorizzare l’esercizio della violenza sino a conferire a questa attività fuorilegge il colore di una forte opposizione politica al nuovo regime sabaudo.
Piga, 65enne medico sassarese di fama riconosciuta (professore associato di Oncologia Medica, attualmente direttore della Oncologia Medica dell’Ospedale Oncologico di Cagliari. Laureato a Sassari, è stato ricercatore e docente a Verona, Ancona, Udine e Londra ed ha al suo attivo pubblicazioni scientifiche nel campo della oncologia medica), si confronta qui con i misteri della storia, disegnando con sicurezza e plasticità i piccoli e grandi personaggi di questa tormentata vicenda e le figure quasi leggendarie di banditesse come donna Lucia Tedde Delitala.
Commenti