Il seminario di orientamento al lavoro si svolgerà a Oristano venerdì 11 ottobre. Parteciperanno 180 studenti di sei istituti superiori. Il giorno prima 160 saranno presenti per lo stesso appuntamento a Iglesias
ORISTANO - Giovedì 10 ottobre a Iglesias e venerdì 11 ottobre a Oristano verrà replicato il seminario “Green Jobs – Una risposta alle nuove generazioni” già realizzato con successo a Cagliari nel mese di aprile. L’evento è ideato e organizzato dall'Associazione Carta Giovani (associazione nazionale senza fini di lucro, membro italiano della "EYCA European Youth Card Association) con il finanziamento della Regione Sardegna – Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
Il seminario si rivolge in particolare ai giovani e agli studenti della Sardegna, e anche agli insegnanti, agli operatori del settore scuola, formazione, informazione e orientamento al lavoro. Durante l'incontro, che si ripeterà nelle due città con un programma analogo, esperti del settore dei “green jobs” illustreranno i percorsi formativi, le opportunità e le nuove professionalità del settore green. Una parte degli interventi saranno finalizzati a fornire informazioni utili e concrete su come orientarsi nella ricerca di un lavoro, come scrivere un CV, quali sono le iniziative di mobilità giovanile in Europa.
Intervengono Angela Dato, responsabile dell’Associazione Carta Giovani, l’Assessore Regionale della Pubblica Istruzione Sergio Milia, il Sindaco di Iglesias Emilio Gariazzo e l’Assessore alle Politiche Giovanili del comune di Oristano Giuseppe Marras, il Centro regionale per la mobilità giovanile Move dell’Agenzia regionale per il lavoro, Marco Gisotti giornalista e autore della “Guida ai Green Jobs”, Angela Maria Di Luise, esperta e consulente Orientamento, Formazione e Selezione, i referenti locali dell’informagiovani e dei Centri Servizi per il lavoro. Porteranno la propria testimonianza l’Associazione TDM 2000 e l’Associazione Malik, impegnate nella mobilità giovanile, e l’Associazione Time in Jazz che presenterà il progetto Green Jazz.
Al seminario di Iglesias saranno presenti 160 ragazzi di 5 Istituti Superiori, di cui 2 di Iglesias e 3 della provincia di Cagliari e Carbonia-Iglesias mentre il pomeriggio saranno 100 gli studenti che parteciperanno al Laboratorio “Green Jobs: giochi di ruolo orientati a sostenere una prova di selezione” organizzato sotto forma di game simulation cui seguirà la visita del museo dell’Arte Mineraria. Ad Oristano, invece, sono attesi 180 partecipanti di 6 Istituti Superiori. Il pomeriggio saranno 107 i ragazzi che parteciperanno ai diversi laboratori coordinati e moderati da Francesco Paglino, Esperto di educazione ambientale e da Angela Maria di Luise. Al fine di informare e rendere i ragazzi parte attiva della giornata, il catering e il servizio di accoglienza, saranno curati dagli studenti degli istituti alberghieri grazie alla collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Galileo Ferraris” di Iglesias e il “Don Meloni” di Oristano. La partecipazione al convegno è libera e gratuita, durante l’evento sarà possibile ritirare gratuitamente la Carta Giovani Europea.
Commenti