Al prefetto, Rudas, Carta e Maccioccu hanno chiesto di portare al ministero dell´Interno un appello per i cantieri della chimica verde
SASSARI - I segretari generali confederali di Cgil, Cisl e Uil, Antonio Rudas, Gavino Carta e Giuseppe Maccioccu hanno incontrato stamane il prefetto di Sassari Salvatore Mulas per manifestare la preoccupazione delle forze sindacali sull'emergenza occupazionale del territorio.
Emergenza che, hanno spiegato i sindacati, origina un malessere sociale, in un contesto già gravemente colpito dalla crisi, che rischia di minare la stessa sicurezza dei cittadini e creare tensioni incontrollate, come hanno evidenziato i recenti attentati contro i pubblici amministratori.
Al prefetto, Rudas, Carta e Maccioccu hanno chiesto di portare al ministero dell'Interno un appello perché sia garantita la continuità occupazionale dei lavoratori, impegnati tra un'opera e l'altra non solo nei cantieri della chimica verde, e impegnarsi perché anche Eni sia sensibilizzata sul tema. Il problema, hanno detto i segretari confederali, oggi è garantire tutti i lavoratori, con strumenti che ammortizzino i tempi morti e consentano di garantire il tessuto sociale.
La politica, hanno aggiunto, deve adempiere al suo compito di programmazione del territorio, lasciando che a governare i cantieri sia il tradizionale confronto tra lavoratori e aziende ed evitando di ricercare facile visibilità sulle spalle del malessere sociale.
Nella foto: Antonio Rudas
Commenti