Ad aprire la serata sono gli artisti del teatro di strada della Rassegna MamaTita Festival. Tutti gli eventi di oggi e domani e domenica
ALGHERO - Entrano nel vivo i festeggiamenti per il patrono di Alghero, San Michele. Questi i programmi per venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre.
Venerdì. Ad aprire la serata sono gli artisti del teatro di strada della Rassegna MamaTita Festival a cura dello Spazio T in collaborazione con la compagnia Tricirco, che a partire dalle ore 18.00 animano il quartiere di Sant’Agostino (Piazzale Giardini) fino alle ore 22. L’evento sarà riproposto anche sabato e domenica in altre zone della città. Sempre alle ore 18.00 Acquavita, a cura di Universiis Società Coop.Sociale-Ludoteca “Ludincontro”. La rappresentazione teatrale dei bambini si svolge presso l’Auditorium della Scuola Media “La Pedrera” ed è aperto al pubblico. Dalle 20 in poi la serata è animata da tre diversi concerti. Si inizia in Piazza Ginnasio alle ore 20.00 con il concerto di musica algherese Viva Sant Miquel, a cura dell’Associazione Canora Folkloristica Nova Alguer. Alle ore 21.00 in Piazza Sulis il concerto della band I Soliti Ignoti, dove Salvatore Fara (chitarra ritmica e voce) Renzo Chessa (basso elettrico e voce) Gianluca Trudu (voce), Massimo Chessa (batteria), Andrea Chelo (chitarra solista) e Federico Zara (tastiere) propongono un live pop-rock anni ’80 e ‘90 di musica italiana e straniera. Infine alle ore 21.30 presso i Giardini Lepanto Cecchini il concerto di musica jazz internazionale con i Domo de Nibe produzione originale in collaborazione con Seminari Nuoro Jazz, da inizio alla V edizione della Rassegna Musicale Notes de Viatge, a cura dell’Associazione Culturale Musicale Raim Negre. Sei ragazzi (Alessandro Pardi, voce - Davide Guiso, tromba - Christian Pepe, chitarra - Giaime Mannias, flauto - Giovanni Angelini , batteria) che, pur essendosi conosciuti in un seminario jazz, provengono da background musicali diversi. Inoltre a partire da questo venerdì fino a domenica 29 si svolge il II Raduno di Mezzi Militari Storici, a cura del Circolo FNMC Algherese, con l’esposizione statica dei mezzi presso la Banchina Dogana. I mezzi storici sfileranno poi per le vie della città domenica 29 settembre.
Sabato. La mattina è interamente dedicata alle Giornate europee del patrimonio, un programma di valorizzazione del territorio a cura della Fondazione META in collaborazione con la Coop. SILT e la Coop. Itinera. Dalle 9.00 fino alle 19.00 si può visitare gratuitamente il Villaggio Nuragico di Palmavera, mentre il Museo del Corallo è visitabile dalle 10.30 alle 13.00 per poi riaprire le visite dalle 17.30 alle 20.00. Anche il Museo è visitabile gratuitamente.
Sempre a partire dalla mattina di sabato e per tutto il week end l’appuntamento è a Fertilia, con Portici Aperti 2013, a cura del Centro Commerciale Naturale Città di Fondazione, dove per due giorni vengono proposte mostre di pittura di artisti locali, esposizione di prodotti del territorio, esposizioni di antiquariato e collezionismo. Non mancheranno momenti di musica che accompagneranno le performance di ballo. Parte alle ore 13.00 il III Trofeo MA.C.I., la regata velica riservata alle derive a cura dell'Associazione Sportiva Dilettantistica MA.C.I. Le categorie ammesse al Trofeo sono i piccoli Optimist Cadetti e Juniores, per loro è stata messa in palio dall'organizzazione una nuova vela da regata che si aggiudicherà il primo assoluto della Classe, a seguire la categoria Laser 4,7, Laser Radial, Laser Standar, la classe 420, la classe Open Bic e la nuova classe 555. La premiazione avverrà al termine della seconda giornata della manifestazione (domenica) presso la sede dello Yacht Club Alghero. Il pomeriggio inizia con la IX edizione Regolarità “Baia delle Ninfe”, gara di auto d’epoca a cura di SSD Scuderia del Corallo. La partenza è alle ore 15.00 a Porto Conte presso l’Hotel Corte Rosada. La prima tappa si svolgerà nella zona a Sud di Alghero, con controlli di precisione lungo la storica salita Alghero-Scala Piccada. L'arrivo ad Alghero è previsto intorno alle ore 19 dove le auto rimarranno esposte lungo i suggestivi bastioni Cristoforo Colombo. Continuano gli appuntamenti della Rassegna MamaTita Festival a cura dello Spazio T in collaborazione con la compagnia Tricirco. I colorati artisti del teatro di strada animano questa volta il quartiere della Pietraia, nella Piazza del Mercato Civico dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per poi spostarsi a Fertilia sul lungomare Rovigno fino alle ore 20.00. La serata si apre con la rappresentazione teatrale in Piazza Ginnasio intitolata S’Istoriedda de Jana Caccionedda a cura de La Nuova Piccola Compagnia, dove i racconti della tradizione algherese e sarda prendono vita attraverso il mondo meraviglioso e magico del teatro. L’appuntamento è alle ore 20.00. Non mancano i grandi appuntamenti con la musica.
Dalle ore 21.00 in Piazza Sulis il concerto di musica popolare a cura dell’Associazione Companya del Corall, Recordant l’Augure. Secondo appuntamento con il jazz internazionale della V edizione della Rassegna Notes de Viatge, a cura dell’Associazione Culturale Musicale Raim Negre: Cipelli e Tracanna Duo è una formazione atipica che però esiste da più di vent'anni. I due musicisti si confrontano periodicamente in questo duo che permette loro una grande libertà espressiva che si configura soprattutto nell'esecuzione di un repertorio di brani originali. Il concerto si svolge presso i Giardini Lepanto Cecchini alle ore 21.30 Infine alle ore 21.30 l’atteso concerto della violinista Anna Tifu accompagnata al piano da Romeo Scaccia. L’evento è ospitato nel Teatro Civico, riaperto per l’occasione. Anna Tifu, considerata una delle giovani interpreti italiane più apprezzate della sua generazione, a soli undici anni ha debuttato come solista con l’orchestra National des Pays de la Loire. A dodici anni debutta alla Scala di Milano con il Concerto n.1 di Max Bruch. Vincitrice di diverse menzioni speciali e concorsi a livello internazionale, vanta numerose collaborazioni in qualità di solista con prestigiose formazioni, come l’Orchestra da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Virtuosi dei Berliner Philharmonic , Solisti della Israel Philharmonic, Israel Chamber Orchestra, Munich Chamber Orchestra. Romeo Scaccia è considerato una delle ultime rivelazioni tra i pianisti italiani. Certamente molto noto negli ambienti musicali classici, in cui vanta numerosi e importanti riconoscimenti, oggi è apprezzato per le sue eccezionali qualità tecniche, interpretative e di compositore anche nel mondo del Jazz. Da non dimenticare l’appuntamento con la lotteria di beneficenza della Giornata della solidarietà a cura del Gruppo Scout Agesci AHO2 in Piazza Ginnasio. Sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.30 e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.30.
Domenica. Si comincia da presto: alle 07,00 lo Spazio T propone Elementos, performance nei Giardini Manno; alle 09,00 dalla banchina Garibaldi parte la processione a mare “Nostra Senyora del Frontuni” a cura dell'Associació Lo Frontuni; alla stessa ora iniziano le visite guidate alla necropoli di Anghelu Ruju, e sempre alle 09,00 parte dallo scalo Tarantiello la manifestazione sportiva CamminAlghero, a cura della Scuola del Cammino. Alle 10,00 continua la giornata della solidarietà in Piazza Ginnasio, mentre alle 17,00 nella sala della Fondazione Meta c’è la conferenza di presentazione del catalogo “Opere restaurate delle cattedrali di Sassari e Alghero; alle 18,00 in via Simon inizia Frida on the road, esposizione della mitica Vespa e abiti vintage a cura dell’Associazione VespAlguer; dalle 18,00 alle 24,00 continua il teatro di strada di MamaTita festival nel centro storico; alle 19,00 il reading LeggiGiaime, nella torre di Sulis, a cura della Soprintendenza archivistica della Sardegna; alle 19,30 presso il circolo fotografico Le Conce c’è la premiazione del concorso Alghero in Fiore, a cura di Corallo Verde. Alle 20,00 in Piazza Ginnasio il Concerto di San Michele della banda Musicale A. Dalerci; alle 21,00 il concerto per arpa di Erika Pierantoni nella Torre di Sulis, a cura del Circolo Musicale Laborintus; alle 21,30, presso i Giardini Lepanto il concerto jazz internazionale dei catalani Sinestessia a cura di Raim Negre. San Michele è anche all’insegna dello sport e del sociale con l’importante evento dell’International Wheelchair Tennis ( dal 24 al 28 settembre) giunto alla sua 14° edizione, con la presenza di oltre 150 atleti provenienti da tutto il mondo. Il 28 e 29 settembre inoltre, a Fertilia è prevista la manifestazione Fertilia Portici Aperti, a cura del Centro Commerciale Naturale Città di Fondazione. Gli appuntamenti religiosi sono previsti il 28 settembre con la Messa della Vigilia nella Chiesa di San Michele alle ore 19.00; il 29,alle ore 8 e 11 la Santa Messa, e alle ore 18.30 la Messa Solenne concelebrata e presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Mauro Maria Morfino.
Commenti