Il sindaco di Sassari interviene sui fondi Por 2007/2013: «Non è pensabile che si perdano opportunità come queste»
SASSARI - «Con i fondi dei POR 2007/2013 la Regione ha clamorosamente fallito, spendendo al 30 Giugno meno della metà delle risorse disponibili»: è quanto scrive in una nota Gianfranco Ganau, sindaco di Sassari e candidato per la presidenza della Regione. «In un momento come quello che attraversa la nostra isola non è pensabile che si perdano opportunità come queste. La nostra non vuole essere solo una denuncia per quel che colpevolmente non è stato fatto o è stato fatto male, vogliamo dire con forza che la Sardegna non si può permettere altri fallimenti di questo tipo».
«Per la programmazione dei fondi 2014/2020 - continua - è necessario che la Regione la smetta con i proclami che poi si tramutano in lettera morta, fissi obiettivi certi, porti avanti progetti e programmi concreti e attuabili, non perda neanche un euro di quelli messi a disposizione dall’UE e dallo Stato, ma soprattutto sappia fissare degli obiettivi raggiungibili senza portare avanti interventi che non incidono sullo sviluppo futuro della nostra isola».
«Nei giorni scorsi - si legge ancora - abbiamo parlato degli investimenti in cultura, era solo uno degli esempi dei settori su cui sarebbe possibile fare una programmazione pluriennale, sfruttando le opportunità e le risorse che arrivano dall’Europa. Lavorare per settori, formulando bandi chiari ed efficaci, consentire alle nostre imprese di essere competitive con chi opera nella penisola. È questo il paradosso più incomprensibile che si è venuto a creare fino ad oggi: una regione che dovrebbe attingere il più possibile dalle risorse di UE e Stato per superare i problemi e il gap creato dall’insularità spende invece meno del 50% di quello che potrebbe. Solo questo dato - conclude - basterebbe per evidenziare l’assoluta necessità di un cambio immediato di guida alla Regione».
Commenti