Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSpettacoloManifestazioni › Chiude Girovagando tra sorrisi e tagli
S.A. 23 settembre 2013
Chiude Girovagando tra sorrisi e tagli
Quest´anno la Fondazione del Banco di Sardegna non ha finanziato il festival degli artisti di strada. Soddisfatti gli organizzatori per il pubblico e i volontari


SASSARI - Tante belle immagini da ricordare. Le piazze trasformate, le persone curiose, l’affetto che circonda sempre questa manifestazione, lo stupore dei passanti. Girovagando 2013 si chiude con un bilancio decisamente positivo, dopo un’edizione gravata da pesanti tagli di bilancio dovuti al mancato finanziamento da parte della Fondazione Banco di Sardegna, per tanti anni uno dei principali sponsor. Undicimila euro che in una manifestazione a basso budget come questo si sentono eccome. Ma il festival si è fatto ugualmente, grazie soprattutto alla vera passione, oltre che la professionalità, degli organizzatori e all’affetto di tanti amici dell’associazione, impegnati come volontari poliedrici a: prestare case per accogliere gli artisti; inventarsi tour-manager; mettere a disposizione mezzi e aiuto materiale.

D’altra parte anche così si riconquista una comunità, e anche prima che venisse inventato il “crowd founding” gli artisti di strada hanno sempre fatto cappello. Come questa volta, come gesto provocatorio contro i tagli di cui è vittima tutto il settore cultura, e specialmente il teatro. E’ stato anche il festival delle “relazioni”, oltre al sostegno dal basso, la costruzione di reti sarà sempre più fondamentale: dall’Accademia di Belle Arti, al laboratorio di azione e ricerca TaMaLaCà del Dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari; al gruppo di acquisto di acquisto “Gesuino Clandestino”, al Circolo Agabbachela; dalle botteghe di “second hand” DaDha e Piccoli Affari, all' All’Associazione Ge.Na..

E poi, naturalmente, ci sono gli artisti, che con e per Girovagando sono sempre generosissimi, per la gioia del pubblico. Sempre in ordine sparso “Moduli Alterni” da Milano, “Teatrabile” da l’Aquila, Mc Fois da Torino, Giancarlo Bloise da Firenze, “Sciàravatra”, i catalani “Itinerania” e dalla Sardegna “Origamudi” e naturalmente Theatre en Vol. Quest’anno Girovagando è stato anche un festival a misura di bambino, e i bambini sono venuti, in tanti, con le famiglie, con le scuole, seguendo ogni appuntamento. «Conta molto fare i “grandi numeri” del pubblico, come vuole una logica commerciale che purtroppo sta plagiando anche le leggi sulla cultura, ma allora bisognerebbe ricordare che i bambini contano almeno il doppio».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)