Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresAmbienteManifestazioni › Bilancio positivo per la tre giorni all´Asinara
Red 17 settembre 2013
Bilancio positivo per la tre giorni all´Asinara
La formula di “Asinara Aperta” si è rivelata vincente: tantissimi visitatori hanno scelto lo scorso fine settimana di fare tappa nel borgo dell’isola parco per assistere a concerti, esposizioni artistiche, reading letterari e per gustare le bontà enogastronomiche


PORTO TORRES - Cala d’Oliva come un quartiere di Porto Torres in un giorno di festa, rinato grazie ai saperi, ai sapori, alla cultura e alle tradizioni turritane e della Sardegna. La formula di “Asinara Aperta” si è rivelata vincente: tantissimi visitatori hanno scelto lo scorso fine settimana di fare tappa nel borgo dell’isola parco per assistere a concerti, esposizioni artistiche, reading letterari e per gustare le bontà enogastronomiche proposte dagli operatori del settore agroalimentare del territorio.

Centinaia i turisti italiani che hanno apprezzato l’iniziativa voluta fortemente dall’amministrazione comunale e sostenuta dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna. «Una manifestazione perfettamente riuscita – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – a dimostrazione del fatto che sull’isola dell’Asinara possono nascere tanti nuovi momenti di animazione e che possono insediarsi nuove attività produttive. In questo senso un grosso aiuto può arrivare dai progetti di filiera e sviluppo locale che mettono a disposizione finanziamenti per le attività turistiche e artigianali capaci di contribuire allo sviluppo socioeconomico del borgo. Un’occasione che auspico possa essere colta dai nostri imprenditori».

I visitatori arrivati dal nord e dal sud della Penisola con il traghetto pubblico e le barche private hanno potuto apprezzare il borgo di Cala d’Oliva, rinato grazie agli stand e agli spettacoli che si sono svolti nelle piccole vie. Ma gli italiani non sono stati i soli ad apprezzare il programma dell’amministrazione comunale: infatti, durante una delle giornate, sull’isola era presente una comitiva di giapponesi e finlandesi. L’ostello ha registrato il tutto esaurito e i buoni affari non sono mancati anche per i gestori del punto di ristoro nell’ex spaccio militare. Domenica, nella chiesa di Cala d’Oliva, si è celebrata anche la Santa Messa ed è stata ricordata la figura di Rodolfo Cermelli, sindaco di Porto Torres negli anni Ottanta e autore di iniziative politiche mirate alla dismissione del carcere dell’Asinara.

La “tre giorni” è stata animata dai balli dei gruppi folk “Intragnas” e “Li Bainzini - Etnos”, dalle esibizioni del gruppo in costume dei Tamburini e Trombettieri di Porto Torres, dalla riproposizione degli antichi mestieri da parte degli artigiani di Porto Torres, dai reading letterari di Koinè, dalle esposizioni artistiche, archeologiche e naturalistiche, dai concerti dell’associazione Musicando Insieme, dalle iniziative enogastronomiche a base di specialità di mare e di terra. Il coordinamento dell’evento era a cura del Centro commerciale naturale Le Botteghe Turritane. «Questa manifestazione – commenta il consigliere delegato alle Politiche per l’Asinara, Gilda Usai – dimostra che nell’isola è possibile creare economia. Oggi possiamo dire che Porto Torres ha un quartiere in più, quello di Cala d’Oliva. L’obiettivo per il futuro sarà ospitare le produzioni più belle, non soltanto di Porto Torres e della Sardegna, ma di tutto il bacino del Mediterraneo».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)