Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaDisservizi › Summit Comune, Irs, Abbanoa. «Interventi entro dicembre»
Michele Cocchiarella 5 settembre 2013
Summit Comune, Irs, Abbanoa
«Interventi entro dicembre»
Incontro a Palazzo Ducale sulla situazione idrica a Sassari. Da Abbanoa la promessa della conlusione dei lavori entro dicembre per risolvere le numerose criticità. L´Irs propone un comitato di garanti che vigili sui lavori che verranno effettuati dalla società


SASSARI - Disagi, disservizi ma anche qualche buona notizia sul fronte dell'emergenza idrica a Sassari. Questa mattina (giovedì) il sindaco Gianfranco Ganau ha incontrato a Palazzo Ducale i dirigenti di Abbanoa, alcuni rappresentanti dell'Irs e dei comitati cittadini per discutere dei problemi relativi alla situazione idrica. Un incontro fortemente voluto dagli indipendentisti che nei giorni scorsi avevano occupato gli uffici di Abbanoa in via Principessa Jolanda per denunciare i continui disagi che da mesi hanno colpito la città. Al centro del dibattito anche i problemi sollevati dai rappresentanti dei comitati che hanno espresso il loro punto di vista sulla situazione attuale ribadendo le difficoltà e i disservizi verificatisi nel territorio.

Le prime soluzioni per fare fronte all'emergenza, rese note nei giorni scorsi dopo la riunione tra i vertici di Abbanoa, il sindaco Ganau e i rappresentanti dell'Ato, arrivano con lo stanziamento di sei milioni di euro: di questi, 500 mila saranno utilizzati subito per intervenire nei punti critici. Lavori che inizieranno a metà settembre in particolare nella condotta di via Baldedda, la stazione di ponte Rosello e nel tratto di Monte Oro e via Milano dove si sono verificati i problemi maggiori; in quest'ultima condotta, che rappresenta il guasto principale, si verifica una perdita di due terzi dell'acqua che viene immessa nella rete. «Entro dicembre tutti gli interventi dovranno essere completati» ha detto Sandro Murtas, direttore generale di Abbanoa.

«Entro questa data dovrà anche essere messo in prova l'approvvigionamento alternativo della condotta di via Milano» ha continuato Murtas, spiegando che mediante questa soluzione - una rete idrica alternativa - verrà garantito il servizio idrico nel periodo in cui i lavori interesseranno gli oltre quattro chilometri di condotta che collega via Milano a Monte Oro. Un tratto su cui il direttore generale ha assicurato il via dell'accantieramento ai lavori a febbraio 2014. L'effincentamento del servizio resta una priorità anche per l'Irs che ha proposto la costituzione di un comitato di garanti che vigili sulle spese e sui lavori da eseguire. Una proposta che però «non può essere accettata» ha risposto Ganau. «Abbanoa è una Spa e non è possibile che sia un comitato a controllare. Si andrebbe contro la legge». Alla fine dell'incontro Simone Maulu, rappresentante del partito, ha aggiunto che «l'Irs si rivolgerà ai commissari europei per verificare la gestione idrica in Sardegna».

Nella foto: un momento dell'incontro a Palazzo Ducale
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)