Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariAmbienteManifestazioni › Candelieri: tutto pronto per l´arrostita
Michele Cocchiarella 8 agosto 2013
Candelieri: tutto pronto per l´arrostita
Graticole ai nastri di partenza per il tradizionale appuntamento con l´arrostita dell´11 agosto. Tra gli stand presenti in piazza, quello dei consiglieri comunali che anche quest´anno hanno scelto di partecipare alla manifestazione culinaria


SASSARI - Cuochi ai posti di combattimento e fuoco basso per permettere alla brace di cucinare al meglio i piatti tipici dell'arrostita. Come da tradizione, l'appuntamento con la cena che precede di tre giorni la discesa dei Candelieri è fissato per domenica 11 agosto alle 20 in Piazza Mazzotti. Ad accogliere cittadini e turisti saranno i cuochi di quattordici circoli sassaresi che offriranno gratuitamente il menù tipico della serata. Come ogni edizione le cifre sono da capogiro: venticinque quintali di carne tra pancetta, salsiccione e capocollo di maiale, sessantacinque cassette di melanzane, settanta litri di olio e sei quintali di pane. Il tutto innaffiato da 2500 litri di vino rosso e anche 3500 di acqua.

Cattive notizie per gli amanti dello zimino per il quale si deve ancora attendere l'emanazione del provvedimento che darà il via libera. Tra gli stand presenti in piazza, quello dei consiglieri comunali che anche quest'anno hanno scelto di partecipare alla manifestazione culinaria.
Ad accompagnare le fragranze tipiche degli spuntini sassaresi sarà l'associazione Folk Sardegna che si esibirà nella celebre rassegna di canti popolari "Tutt'umpari pa la Ziddai". Tra le novità di quest'anno, le postazioni dei circoli verranno disposte a forma di U, sempre attorno al monumento della piazza, invece che a quadrato chiuso, favorendo così una via di fuga molto più ampia in caso di emergenza che verrà presidiata da apposito personale; per cercare di migliorare la distribuzione delle pietanze e avere anche un riscontro dei piatti distribuiti al sempre più folto pubblico, si è deciso di allestire alcune postazioni di distribuzione ticket, sempre gratuiti, con i quali potranno essere ritirati i piatti delle degustazioni.

Davanti a ogni postazione dei circoli verranno realizzati dei tornelli di ingresso - uscita per favorire un più ordinato ed equo accesso alle degustazioni. L'evento, organizzato in collaborazione con la ditta Container e il gruppo Conad del Tirreno che offirà il menù insieme all'azienda di Antonio Cesaraccio che metterà a disposizione i sei quintali di pane, è stato presentato questa mattina a Palazzo Ducale dal sindaco Gianfranco Ganau, l'assessore comunale alla Cultura Dolores Lai e i rappresentanti dei circoli sassaresi aderenti all'iniziativa: il circolo Sassari Bocciofilo, Raggio d'oro, Sacro Cuore, Boccia d'oro, Concordia, S. Cristoforo, La Lucciola, Circolo Alba, Culleziu, Acli L.Dolce, Dell'Anziano, Mon Ami. Alla conferenza stampa erano presenti anche i rappresentanti della società di Andrea Idini e figli che hanno deciso di produrre da quest’anno tre vini con nomi che richiamano la tradizione sassarese: La Faradda (cannonau), A Zent’Anni (vermentino) e Carrajolu (cagnulari). In occasione della Faradda 2013 la famiglia Idini ha deciso di offrire alla città i propri vini durante il rinfresco con le autorità religiose, civili e militari a Palazzo di Città.

Nella foto: la conferenza stampa di presentazione dell'evento
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)