Parte la ventitreesima edizione della rassegna internazionale di musica etnica e world music. Tra gli ospiti Peppe Barra e Rossella Faa
ITTIRI - Questa mattina a Sassari nella sede dell’associazione culturale Turritana 52 si è svolta la conferenza stampa di presentazione della ventitreesima edizione della rassegna internazionale di musica etnica e world music Ittiritmi alla presenza del sindaco Tonino Orani, dell’assessore alla Cultura Gianni Simula e del presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco di Ittiri Filippo Fiori.
Il presidente ha spiegato i motivi delle scelte artistiche dell’edizione di quest’anno, edizione che, nonostante le difficoltà economiche causate dai tagli alla cultura annovera ospiti di prestigio internazionale come Peppe Barra, che si esibirà nella cornice dei giardini pubblici Sabato 10 Agosto.
Già membro della Nuova Compagnia di Canto Popolare è attualmente forse il più illustre rappresentante della musica partenopea. Completano il programma, nella serata di venerdì 9 Agosto, Rossella Faa, cantante e autrice già corista di Piero Marras e fondatrice delle Balentes e Marzouk Mejri che con il suo gruppo “Ensamble” ci porterà a esplorare sonorità della tradizione Maghrebina con contaminazioni con la musica contemporanea.
La rassegna inoltre ospiterà come evento collaterale un installazione artistica di Giancarlo Catta e Giuseppe Mulas che attraverso dei “Percorsi creativi” animeranno l’area dei giardini. Gli interventi del sindaco e dell’assessore alla cultura hanno evidenziato il problema sempre crescente dei tagli ai finanziamenti evidenziando come «la manifestazione sia possibile grazie al forte impegno e alla grande passione dei volontari che rendono possibili manifestazioni di tale portata con dei budget irrisori».
Nella foto: Peppe Barra
Commenti