L’ultima serata del festival dell’Argentiera inizia alle 19:00 sulla spiaggia del borgo. Serena Dandini, Geppi Cucciari e Vinicio Capossela tra gli ospiti
SASSARI - Dopo avere animato le serate estive di sei Comuni della provincia di Sassari, il festival dell’Argentiera si prepara a chiudere la sesta edizione della rassegna con un appuntamento ricco di ospiti. Da Serena Dandini a Geppi Cucciari, da Vinicio Capossela ad Alessandro Fullin: questa sera sul palco allestito nella piazzetta dell’antico borgo minerario si parla di comicità, sport, musica e soprattutto di libri e scrittura. L’ultima serata del festival dell’Argentiera inizia alle 19:00 sulla spiaggia del borgo. Di fronte al mare il gruppo Saluti da Saturno, nato da un’idea di Mirco Mariani nel 2010, si esibisce in concerto per dare il benvenuto a tutti gli appassionati della kermesse. Alle 20:30 si torna in piazzetta dove per la prima volta in tutta la settimana lo sport diventa protagonista.
A parlare delle vittorie e dei successi maturati in provincia, lontano dalle potenze economiche e dalle grandi metropoli che monopolizzano il mondo dello sport, ci sono i giornalisti Giorgio Porrà e Darwin Pastorin. Nella loro chiacchierata i due cornisti analizzano la storia del Cagliari dello scudetto e quella della Dinamo che in questi ultimi anni sta mettendo insieme un successo dopo l’altro. Dopo di loro è la volta di Alessandro Fullin. L’attore e comico italiano parla di cucina nello spettacolo dal titolo “La cucina è una bricconcella. Da Artusi a Fullin andata e ritorno”. Fullin è noto al pubblico italiano per avere partecipato a diverse trasmissioni televisive: Comedy Lab su Mtv, Zelig off e Zelig Circus su Canale 5, Belli dentro sempre su Canale 5, Nientology su Deejay Tv e al G day su la 7.
Alle 22:30 uno dei momenti più attesi di tutta la kermesse. Il festival dell’Argentiera ospita un incontro inedito tra due delle donne più amate d'Italia, scrittrici, autrici tv, conduttrici, irriverenti paladine di un modo intelligente di fare satira in televisione: Geppi Cucciari e Serena Dandini. Sul palco si parla delle rispettive esperienze televisive e dei libri pubblicati dalla presentatrice romana: Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini; Grazie per quella volta; e l’ultimo Ferite a Morte. La chiusura della rassegna è affidata al cantante, scrittore e poeta Vinicio Capossela che porta sul palco il suo ultimo libro: Tefteri, il libro dei conti in sospeso. Il musicista arriva all'Argentiera per raccontare l’altra faccia del Mediterraneo: la crisi della Grecia. Un paese che in questi mesi l’artista italiano ha attraversato in lungo e in largo per capirne l’essenza musicale e non solo. Sul palco Capossela è supportato da Labis Xylouris e Angelos Polychronou, due musicisti che da qualche mese lo accompagnano per l’Italia nel Rebetiko Tour. Dopo di loro c’è ancora spazio per la musica. Per tutti quelli che hanno voglia di passare la notte a ballare con i piedi scalzi sulla sabbia del borgo c’è un nuovo concerto del gruppo Saluti da Saturno.
Nella foto: Niccolò Ammaniti
Commenti