Questa sera la kermesse ospita una serate densa di appuntamenti, parole e musica. A partire dalle 22:45 la rassegna letteraria ospita Niccolò Ammaniti: uno degli scrittori italiani contemporanei più letti e tradotti in tutto il mondo
ARGENTIERA - Dopo la serata inaugurale, continua il programma del festival dedicato alla leggerezza che per tutto il fine settimana si svolge sul palco allestito nella piazzetta dell’Argentiera. Questa sera la kermesse ospita una serate densa di appuntamenti, parole e musica . Tanti i nomi previsti in cartellone. Il secondo appuntamento del festival dell’Argentiera inizia alle 20:30. Per la terza e ultima volta il momento introduttivo è affidato alla rubrica che porta la firma di Lalla Careddu: I diari dell'Argentiera. Alla scrittrice sassarese è stato affidato il compito di rompere il ghiaccio con racconti inediti sul backstage della kermesse.
Dopo il suo intervento il palco ospita un appuntamento dedicato alla scrittura. Matteo B. Bianchi, autore televisivo e organizzatore del programma, intervista due giovani scrittori: Simone Lenzi e Rosella Postorino. Gli ospiti raccontano sia il contenuto dei loro libri, rispettivamente La generazione e Il corpo docile, sia le loro esperienze editoriali. Alle 21:45 il grande giornalismo irrompe nel borgo minerario con l’incontro tra Fernando Masullo e Antonio Di Bella: due giornalisti e dirigenti televisivi che spiegano al pubblico presente nella piazzetta l’Italia con gli occhi di chi il nostro Paese lo ha analizzato come corrispondente dall’estero. Dal palco i due cronisti della Rai raccontano pregi e difetti della nazione in cui viviamo.
A partire dalle 22:45 la rassegna letteraria ospita Niccolò Ammaniti: uno degli scrittori italiani contemporanei più letti e tradotti in tutto il mondo. Ammaniti è l’autore di Io non ho paura, Io e te e Come Dio comanda. Il confronto è affidato alla voce di Paola Soriga, la scrittrice di Uta che da sei anni organizza il festival in riva al mare. La seconda serata si conclude con il dj set sulla spiaggia dell'Argentiera curato da Federico Russo e Marisa Passera, due delle voci più amate e ascoltate di Radio Dj. Il festival si concluderà domani, domenica 28 luglio. L’apertura è affidata al gruppo Saluti da Saturno, che si esibirà sulla spiaggia del borgo. Poco dopo Giorgio Porrà e Darwin Pastorin spiegheranno la magia che circonda il mondo dello sport quando le grandi vittorie arrivano in piazze poco blasonate. A seguire Alessandro Fullin parlerà di cucina e comicità. Sarà poi la volta di un incontro inedito tra due delle donne più amate d'Italia: Geppi Cucciari e Serena Dandini. La chiusura della rassegna sarà affidata al cantante, scrittore e poeta Vinicio Capossela che porterà sul palco il suo ultimo libro: Tefteri, il libro dei conti in sospeso. Il musicista arriverà all'Argentiera per raccontare l’altra faccia del Mediterraneo: la crisi della Grecia. Un paese che in questi mesi l’artista italiano ha attraversato in lungo e in largo per capirne l’essenza musicale e non solo. Sul palco Capossela sarà accompagnato da Labis Xylouris e Angelos Polychronou, due musicisti che da qualche mese lo accompagnano per l’Italia nel Rebetiko Tour.
Nella serata inaugurale, quella di ieri venerdì 26 luglio, la kermesse ha ospitato gli scrittori Antonio Pascale e Giuseppe Rizzo e i giornalisti Massimo Cirri e Celestino Tabasso. A loro è stato affidato il compito di abbattere un po’ di luoghi comuni tipici del loro mestiere. Alle 21:45 il palco della piazzetta dell'Argentiera ha ospitato uno degli ospiti più attesi del festival: Pif. Il conduttore e autore del programma televisivo Il Testimone ha dialoga con la scrittrice Paola Soriga e con il giornalista Alberto Urgu. L'incontro è ruotato attorno al progetto Amref: l'organizzazione sanitaria no profit che lavora nel continente africano. Durante il dialogo, però, c’è stato tempo anche per parlare del successo che ha travolto il programma condotto dall’autore siciliano e per conoscere i suoi nuovi progetti cinematografici. Un'ora più tardi, alle 22:45, il conduttore televisivo Luca Bonaccorsi ha intervistato una delle firme più note del Corriere della Sera: Beppe Severgnigni. Insieme hanno raccontato, con leggerezza, il difficile paese in cui viviamo. A mezzanotte, come da tradizione, il festival Sulla Terra Leggeri si è trasferito sulla spiaggia dell'Argentiera. Federico Russo e Marisa Passera, due voci di Radio Dj, hanno animato la chiusura della serata con un Dj set.
Nella foto:
Commenti