Dopo il successo raccolto ad Alghero nella serata inaugurale la rassegna letteraria si sposta a Sassari ospite del festival Figiurà. Tra gli ospiti la cantante Nada
SASSARI - Questa sera, mercoledì 24 luglio, il festival dell’Argentiera prosegue il suo viaggio all’interno dell’ampia anteprima Aspettando l’Argentiera. Dopo il successo raccolto ad
Alghero nella serata inaugurale la rassegna letteraria si sposta a Sassari ospite del festival Figiurà, manifestazione che per tutta l'estate porta in città i migliori scrittori del panorama letterario nazionale. L’appuntamento è per le ore 20:00 nei giardini pubblici di via Tavolara. La serata inizierà con la presentazione della sesta edizione del festival dell’Argentiera. A fare gli onori di casa Flavio Soriga, scrittore e direttore artistico della kermesse. Subito dopo sarà la volta di Lalla Careddu. Alla sua penna è affidata la rubrica I diari dell’Argentiera.
Uno spazio basato interamente sull’ironia e sulla leggerezza in cui la scrittrice sassarese parlerà dei retroscena del festival: dal gossip estivo che nasce attorno alle stanze del borgo minerario dell’Argentiera alle piccole “manie” degli organizzatori che da sei anni animano la rassegna letteraria. L’appuntamento di stasera entrerà nel vivo alle 20:30 quando sul palco della kermesse salirà la cantante e scrittrice Nada Malanima. La voce che ha cambiato la storia della musica italiana a partire dagli anni Settanta dialogherà con Giovanni Peresson, musicista e organizzatore del festival. Durante l’incontro Nada parlerà del suo ultimo libro La grande Casa, pubblicato lo scorso anno con la casa editrice Bompiani, della sua lunga carriera e della nascita del suo nuovo album.
Alle 21:30 le parole lasceranno spazio alla musica e al teatro per un laboratorio nato nel mondo del volontariato. I pazienti e gli artisti del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale di Sassari si esibiranno al fianco del jazzista Gavino Murgia. Sulle note del sax del musicista nuorese, i pazienti di Rizzeddu leggeranno le loro poesie dando vita a uno spettacolo teatrale curato dal regista Pierangelo Sanna dell'associazione teatrale "paco Mustela".
Chiuderanno l’evento il cantautore Andrea Appino, frontman del gruppo toscano The Zen Circus, e la voce del gruppo pop rock A Toys Orchestra Enzo Moretto. I due musicisti si esibiranno in una perfomance inedita.
La scenografia della tappa sassarese, in programma mercoledì 24 luglio, sarà curata da Leonardo Boscani, un cosmonauta situazionista e visionario del panorama culturale locale. L’artista utilizzerà un’immagine scattata all’interno del vecchio Mulino Azzena Mossa come sfondo per il palco installato nei giardini pubblici di via Tavolara. Un‘opera densa di significato che teletrasporta la storia e la tradizione decennale di quel luogo all’interno della rassegna letteraria Sulla Terra Leggeri. Dal 23 al 25 luglio, inoltre, la Biblioteca Comunale di Sassari ospiterà Le forme della scrittura: un laboratorio dove conoscere e mettere in pratica diversi modelli di scrittura possibile, dove sperimentare e azzardare, attraverso letture, esempi ed esercizi pratici. Due incontri tenuti dallo scrittore e autore televisivo Matte B. Bianchi con la presenza di due ospiti speciali: Giuseppe Rizzo e Antonio Pascale racconteranno il loro percorso creativo. L’anteprima del festiva Aspettano l’Argentiera continuerà domani, giovedì 25 luglio, e venerdì 26 luglio nei Comuni di Ploaghe e Porto Torres.
Nella foto: Nada
Commenti