Anteprima algherese del festival organizzato da Flavio Soriga. Domenica tre incontri con Eugenio Cossu, Sandro Ruju e Giampiero Cassitta. In scena alle 21.30 l´attrice
ALGHERO - E' tutto pronto per l’inizio della sesta edizione del festival dell'Argentiera Sulla Terra Leggeri. Dopo mesi di preparativi la rassegna letteraria incontra il proprio pubblico nella serata inaugurale di Aspettando l’Argentiera, l’ampia anteprima che caratterizza la manifestazione. Il primo appuntamento, quello di domenica 21 luglio, rappresenta una novità assoluta per il festival: per la prima volta la kermesse letteraria, organizzata dall’associazione Camera a Sud, fa tappa nella splendida cornice del comune di Alghero. A partire dalle 20.30 il porto della cittadina catalana ospiterà tre incontri molto diversi tra loro. Si inizia con il dialogo tra Flavio Soriga e gli ospiti Eugenio Cossu, Sandro Ruju e Giampiero Cassitta.
I tre esperti ripercorreranno insieme allo scrittore e autore sardo la storia della provincia di Sassari: dall’Asinara all’Argentiera. Alle loro parole è affidato il compito di descrivere le mille sfaccettature che caratterizzano questa porzione di territorio, dalle bellezze incontaminate fino alla crisi del polo industriale di Porto Torres. Una parte del dibattito si concentrerà sulla variegata storia dell’isola dell’Asinara. Quaranta chilometri di natura selvaggia che nell’ultimo secolo hanno ospitato alcune delle storie più dure di tutta l’Europa. Un’ora più tardi, a partire dalle 21:30, Alghero sarà protagonista del gradito ritorno al festival dell’attrice e scrittrice Lella Costa. Guidata dalle domande dello scrittore cagliaritano Paolo Maccioni, l’attrice parlerà del suo ultimo libro Come una specie di sorriso e racconterà al pubblico i numerosi aneddoti che hanno caratterizzato la sua lunga e importante esperienza teatrale.
Ingrediente portante della chiacchierata sarà l’ironia che da sempre contraddistingue la storia e la carriera di Lella Costa. L’epilogo della serata è affidato al gruppo musicale Columella swing. Grazie a un repertorio che va da Fred Buscaglione a Sergio Caputi la voce di Giovanni Peresson, cantante e chitarrista della band, farà ballare il pubblico presente sulla banchina del porto. L’esibizione del quintetto swing è prevista per le 22:30. Comune denominatore della serata sarà la leggerezza: il tema centrale che accompagna il festival fin dalla sua prima edizione. «La novità più importante di quest’anno è Alghero» sostiene Flavio Soriga, uno degli organizzatori della rassegna. «Domenica 21 il festival prende il via dal porto della cittadina catalana che ospiterà Lella Costa. L’attrice e scrittrice incontrerà Paolo Maccioni per parlare di ironia e leggerezza. Dopo di loro sarà la volta di un bellissimo concerto del gruppo romano Columella Swing che ripercorrerà tutto il repertorio di questo genere musicale. La serata inaugurale sarà aperta da una bella chiacchierata sulla storia del nostro territorio. Insomma, una serata ricca di spunti – conclude Soriga – che vale la pena di essere vissuta fino in fondo». Il primo appuntamento della rassegna è stato organizzato grazie al contributo e al sostegno del Comune di Alghero e della Fondazione Meta.
Nella foto: Lella Costa
Commenti