Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSpettacoloManifestazioni › Venerdì e sabato Intrecci d´autore a Sassari
Red 17 luglio 2013
Venerdì e sabato Intrecci d´autore a Sassari
Un programma ricco nato con lo scopo di richiamare un pubblico sempre più ampio grazie proprio alla collaborazione tra le componenti artistiche cittadine


SASSARI - Teatro, musica, pittura, laboratori di creatività e arti circensi. Difficile riassumere l'”interconnessione” di arti che l'associazione culturale Aggabachela è riuscita a creare per la rassegna “Intrecci d'autore” in scena il 19 e 20 luglio ai giardini pubblici. Un programma ricco, grazie anche alla collaborazione con Meridiano Zero, Figiurà, Officine musicali, Arci, Urbanlab, Mosbi e patrocinato e sostenuto dal Comune di Sassari, assessorato alle Culture, e nato con lo scopo di richiamare un pubblico sempre più ampio grazie proprio a questa collaborazione tra le componenti artistiche cittadine. L'ingresso è libero e gratuito. La creatività sarà la protagonista della prima giornata di venerdì 19 luglio durante la quale 15 artisti mescoleranno pittura, teatro di strada, laboratori e concerti.

Si inizia già dal pomeriggio: alle 17, nello spazio vicino alla fontana di San Francesco ai giardini pubblici, ci saranno il mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici, e una serie di attività rivolte soprattutto ai bambini con i truca-bimbi e gli artisti di strada che creeranno divertenti forme modellando i palloncini, il laboratorio “Rifiuti sonori” di Gavino Riva e il “Muralismo e Street Art” a cura di Urbanlab; sarà l'occasione per conoscere e imparare la Yarn Bombign, l'arte di strada che impiega esposizioni colorate di filati o di fibra a maglia, grazie alla partecipazione dell'artista Fusilla che ha ornato diversi angoli del centro con le sue creazioni. Presente l'Ex.Q e i laboratori “Photo Family” e di “Acrobatica Circense”.

Sempre in serata si potrà partecipare ai laboratori di arti circensi di Sheila e Fabio e teatrali di Maurizio Giordo e Celine Brynart “Corpopresente nel gioco teatrale”; assistere agli spettacoli “Rostislav” di Femmena e Zirco e “Holaf, l'ombre che ablava mucho” di Sheila e Fabio. Il programma pomeridiano si concluderà con una parentesi dedicata a sport e benessere fisico: ci sarà un'esibizione di break dance con New Sirbones Crew, una roda di Capoeira e una lezione di yoga.
Dalle 20.30 spazio alla musica con dj Padrino, Calico indie-rock (vincitori del primo contest Music'Arci), Wookies rock n roll trio e ospiti d'onore i Bobok- Ska Post-Sovietico/Balcanico. Le musiche originali di questo gruppo che arriva da Edimburgo, in Scozia, e che canta in quattro lingue (inglese, russo, rom e serbo-croato), incorporano elementi della tradizione balcanica, ska' russo, tango e punk, il tutto collegato da colonne sonore di cartoni animati russi del dopo guerra.

La seconda giornata, sabato 20 luglio, non sarà da meno raggiungendo l'apice con Rossella Faa e il suo spettacolo “Baa-Bà”, storie, racconti e musica. Il programma, ospitato sempre all'interno di Figiurà, inizierà alle 19 con la presentazione del libro “Sighi Sing” di e con Rossella Faa. L'artista, cantante e attrice partecipa attivamente a manifestazioni di supporto per la valorizzazione e diffusione della lingua sarda. Rossella Faa alle 21.30 sarà in concerto con lo spettacolo Baa-Bà, storie, ricette e preghiere fatte a canzone-spettacolo per voce, chitarra, contrabbasso. La rappresentazione è stata già messa in scena in numerosi festival del circuito jazz ed etnico.

Baa-Bà è una scatola magica, è lo scrigno da cui vengono estratte storie, fiabe e memorie, ricordi personali, frammenti di vita comune, canzoni interamente in lingua sarda, nella versione campidanese. Gli arrangiamenti dei brani sono curati da Nicola Cossu (contrabasso), Rossella Faa e Giacomo Deiana (chitarra). La musica è un mix di mediterraneo, con influenze del nord Africa, Brasile e tango, passando attraverso il filtro del jazz e della voglia di improvvisare con i suoni e con le parole. Chiuderanno la serata i Mariamarì, costola dei Nasodoble. Un gruppo che si caratterizza per la musica ricca di sonorità che mescolano il jazz al medioriente, i suoni dei Balcani alla canzone d’autore.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)