La kermesse in programma il prossimo 19 luglio esordirà ad Alghero un giorno prima. Tutti gli appuntamenti
ALGHERO – Tutto pronto per la ventottesima edizione dell’Ittiri Folk Festa che prenderà il via il prossimo 19 luglio. La manifestazione verrà aperta in anteprima ad Alghero, nell’area portuale (Banchina Sanità), giovedì 18 luglio a partire dalle ore 21.30. A presentare la serata “In Alghero Folk International”, alla quale prenderanno parte i gruppi dell’Argentina, Kenya e Taiwan e il gruppo sardo di Paulilatino, sarà Romano Marcias. Da venerdì 19 luglio la festa si sposterà nelle strade del centro storico di Ittiri.
A partire dalle 21 avrà inizio un percorso itinerante in compagnia degli strumenti della tradizione. Ad alternarsi saranno suonatori di organetti, chitarre, launeddas e pipiolu. Oltre ai gruppi sardi di Gavoi, Sassari e Ghilarza sarà presente il gruppo etnico occitano “Nous Memes”.
Sabato 20 luglio l’appuntamento è fissato per le 21 presso lo stadio comunale dove il pubblico sarà accolto da musiche e balli popolari. A danzare saranno i gruppi provenienti dall’Argentina, Taiwan, Kenya e Occitania. A rappresentare la Sardegna saranno i gruppi “San Gemiliano” di Sestu e “Ittri Canneddu” di Ittiri.
Per domenica 21, a partire dalle ore 18, è prevista una grande parata lungo le vie del centro. A sfilare saranno i gruppi dell’Argentina, Kenia, Croazia, Paraguay, Occitania, Ossezia del Nord e Taiwan. A rappresentare la Sardegna saranno i gruppi di Paulilatino, Meana Sardo, Samugheo, Villaurbana, Oristano e Ittiri. La serata si concluderà allo stadio comunale in compagnia di tutti i gruppi presenti. Gran finale della Folk Festa a Lodine, martedì 23 luglio, a partire dalle ore 21.30 presso la Piazza Centrale. A salutare il pubblico durante il “Nugor’e sas folks” saranno ancora una volta i gruppi di Argentina, Kenya e Taiwan.
Commenti