Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaLavoro › «Riapriamo subito le trattative»
S.A. 10 luglio 2013
«Riapriamo subito le trattative»
É con queste parole che il direttore generale del Comune di Sassari, David Harris, presidente della delegazione trattante, risponde alle Rsu e alle organizzazioni sindacali che ieri mattina hanno abbandonato il tavolo di confronto convocato a Palazzo Ducale


SASSARI - «Auspichiamo una celere ripresa delle trattative per una proficua discussione sul documento relativo alla contrattazione decentrata prevista dal contratto nazionale di lavoro».
É con queste parole che il direttore generale del Comune di Sassari, David Harris, presidente della delegazione trattante, risponde alle Rsu e alle organizzazioni sindacali che ieri mattina hanno abbandonato il tavolo di confronto convocato a Palazzo Ducale tra le segreterie territoriali, la rappresentanza sindacale unitaria e l'amministrazione comunale, al quale come da consuetudine ha partecipato anche l'assessore al Personale, Nicola Sanna.

Nella lettera inviata ai sindacati il direttore generale chiarisce che la liquidazione del saldo del premio relativo alla valutazione della performance del personale, avverrà - come già ampiamente ribadito -, nel mese di luglio, in occasione del pagamento degli stipendi. L'amministrazione comunale anche in previsione della complessità del processo di valutazione, ha acconsentito già nello scorso mese di maggio all'erogazione di una prima quota di acconto, pari al 50% del totale. Purtroppo la complessità del processo non ha consentito la liquidazione del saldo nel mese di giugno, nonostante l'impegno da parte dei soggetti interessati alla procedura.

Nella lettera viene inoltre ribadita la volontà da parte dell'amministrazione comunale di definire il nuovo contratto decentrato che comprende la disciplina di tutte le materie demandate alla contrattazione decentrata, secondo le disposizioni del contratto nazionale di lavoro che prevedono un'unica sessione negoziale. La proposta dell'amministrazione presentata al tavolo e relativa ai criteri di ripartizione e destinazione delle risorse del fondo, ai compensi per valorizzare il merito e incentivare la performance e ai criteri integrativi per la progressione economica orizzontale, serve a definire e completare l'accordo, dopo aver positivamente raggiunto una posizione comune sul sistema indennitario.

La richiesta avanzata dai sindacati di sottoscrivere un accordo stralcio sul solo sistema indennitario, dunque, non trova l'amministrazione concorde. É interesse di tutti – si conclude nella nota – definire al più presto il nuovo contratto decentrato e rendere così operativi tutte le parti in esso contenute. L'invito che l'amministrazione comunale rivolge alle Rsu e alle OO.SS. è quello di riprendere il tavolo delle trattative per un corretto confronto tra le parti e per giungere, nel rispetto dei rispettivi ruoli, alla definizione dell'accordo che consenta tempestivamente l'applicazione di tutti gli istituti contrattuali.

Nella foto: il sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau
Commenti
14/1/2026
Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire a Unitelsardegna entro le ore 13 del 26/01/2026
13/1/2026
Numerose le figure professionali ricercate, che spaziano dai conduttori di macchine e mezzi di diverso tipo ai meccanici, muratori, idraulici e ad altre qualifiche, secondo quanto dettagliato nei singoli Avvisi di selezione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)