Un programma di manifestazioni culturali che partirà a luglio per proseguire sino a settembre con cinque piccoli eventi organizzati nel cuore della città. Si parte giovedì 4 luglio in Corte del Cogno
SASSARI - Cinque nuove iniziative nei luoghi più rappresentativi del centro storico di Sassari. Prosegue - dopo il successo riscosso nella precedente edizione - “Scoprendo Sassari” il calendario di iniziative promosse dalla circoscrizione n.1 e realizzato quest’anno in collaborazione con la Uisp di Sassari con l’intento di far conoscere le tradizioni e la storia della città. Un programma di manifestazioni culturali che partirà a luglio per proseguire sino a settembre con cinque piccoli eventi organizzati nel cuore di Sassari, in particolare in vicolo Cogno, in piazza Tola, in vicolo Godimondo e in via delle Campane a San Donato.
L’obiettivo rimane quello di animare la parte bassa del centro storico per rivivere luoghi e piazze che più di altri rappresentano la città, la sua storia e le sue più antiche tradizioni. Si parte giovedì 4 luglio alle 19 in Corte del Cogno (vicolo Cogno) con l’appuntamento “Racconti e memorie di Sassari Veccia”, una lezione aperta dello storico dell’arte Alessandro Ponzeletti nel corso della quale si ripercorrerà la storia della parte più antica della città, sotto il profilo urbanistico, artistico, agricolo e sociale. Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 11 luglio alle 19 a Palazzo d’Usini in piazza Tola, sede della Biblioteca Comunale, con la proiezione del filmato/documentario “Per le vie di Sassari” a cura dello studioso della storia di Sassari Franco Casu.
Ultimo appuntamento di luglio il 25 sempre alle 19 in vicolo Godimondo con la “Mostra fotografica di Sassari veccia”: l’incontro sarà l’occasione per rivivere uno degli storici vicoli cittadini, grazie anche all’allestimento di una mostra fotografica a cura di tutti quei sassaresi che vorranno offrire il proprio contributo, rispolverando dai cassetti vecchie fotografie da appendere sui fili posizionati lungo tutto il vicolo con apposite mollettine, così come facevano un tempo le nonne con il bucato. Si prosegue a settembre con due appuntamenti: il primo sarà dedicato ai più piccoli con la “Maratona amatoriale per i bambini e non solo”, una corsa e/o passeggiata per le vie del centro nell’occasione silenzioso perchè sgombro dalle auto. Il calendario di Scoprendo Sassari....prosegue.... si conclude giovedì 19 settembre alle 17 con “La Cionfra sassarese”, musica, storie e aneddoti della città a cura dei sassaresi doc Tino Grindi, Dino Muroni e Gavino Ruggiu.
Nella foto: il tavolo della conferenza stampa di presentazione
Commenti