Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariAmbienteManifestazioni › Nul-vi dà gusto nel fine settimana
S.A. 27 giugno 2013
Nul-vi dà gusto nel fine settimana
Una gustosa e suggestiva rassegna gastronomica e culturale quella che nel fine settimana aspetta curiosi, turisti e viaggiatori fra strade e piazzette del caratteristico centro d´Anglona


ALGHERO - Sabato 29 giugno a partire dalle ore 17:30 ritorna “Nul-vi dà gusto”, seconda edizione della rassegna gastronomico-culturale promossa dalla Pro loco di Nulvi ed anteprima nulvese della manifestazione “Ajò in Anglona”. L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Nulvi e della Regione Sardegna. “Pane, casu e binu a rasu”: questo lo slogan scelto per l’anteprima nulvese, idea da vivere e scoprire lungo un piacevole itinerario che si snoderà attraverso alcuni suggestivi angoli del centro storico del paese. Un percorso lungo il quale si potranno degustare le eccellenze alimentari proposte dai produttori e dalle aziende agrituristiche del luogo, visitare i tanti e spesso poco conosciuti storici monumenti di Nulvi e, e contemporaneamente, ascoltare buona musica.

È il pane il comune denominatore e elemento conduttore individuato dalle Pro loco dell’Anglona, leitmotive che accomunerà le popolazioni di Anglona e Bassa Valle del Coghinas nella rimodulazione e organizzazione della rassegna per la stagione 2014, garantendo così una linea di continuità nel rispetto delle varietà e diversità dell’offerta turistica che ogni centro anglonese sarà capace di offrire. L’epicentro della manifestazione “Nul-vi dà gusto” sarà piazza dei Caduti del Lavoro, dove lo stand della Pro loco offrirà accoglienza, distribuirà la cartina del percorso, il bicchiere per le degustazioni e il pane prodotto con lievito madre (“sa madrighe”) appositamente confezionato per l’occasione. Lungo il percorso, all’interno di vecchie cantine e di abitazioni di origine popolare e gentilizia, si potranno gustare le pietanze offerte dalla sapiente cucina delle aziende agrituristiche, la fragranza del pane tipico e i profumi aromatici dei formaggi nulvesi.

Si potrà inoltre assistere alla caseificazione, alla panificazione, a vere e proprie “lezioni di gusto” a cura di esperti di settore, esposizioni artigianali, visite guidate, intrattenimenti musicali e balli tradizionali a cura del locale gruppo folk. Il percorso e le sue tappe. Nella prima tappa del percorso è in programma la degustazione curata dall’agriturismo “S’ammuttu”, nel palazzo Frassetto-Piredda ci saranno invece gli esperti Antonella Usai e Pinuccio Mangatia, quindi spazio alla caseificazione e degustazione dei formaggi dell’azienda Antonio Niola ed alla panificazione in piazza Deghinu. Nella tappa di corso Roma l'appuntamento è con l’agriturismo “Monte Entosu”, il caseificio “Sa mura bianca”, la pasticceria “Canu e figli” e l’azienda “Figheddas e Liccores” di Gian Felice Ruzzu.

L’agriturismo “Nuraghe Alvu” sarà invece protagonista della tappa in piazza de Su Montijeddu, a due passi dal museo etnografico. L’agriturismo “Ruspina”, la cooperativa casearia “San Pasquale”, la pasta fresca, i dolci di Marivanna Campus e l’azienda agricola Daniele Casu accoglieranno invece il pubblico in via Lamarmora. Musica e intrattenimento saranno proposti da Tore Senes, dal gruppo folk Monte Alma, dai ballerini della “A&L Dance”, dai mini-cantadores e dai giovani poeti estemporanei locali. La manifestazione si aprirà alle 17.30 ma il programma della giornata è particolarmente ricco e variegato dato che in mattinata, alle ore 10 in località Conca Niedda, si potrà assistere a “Su tusonzu”, la tosatura delle pecore proposta dal Gremio dei portatori de Sos Pastores di Nulvi con annesso tipico e succulento pranzo del tosatore, musica e tanto altro.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)