Più di cento eventi animeranno l’edizione 2013 di Sassari Estate, il tradizionale contenitore estivo promosso dal Comune di Sassari che conferma appuntamenti in città e hinterland
SASSARI - Si parte anche quest’anno il 21 giugno con la Festa della Musica, l’evento con il quale il Comune di Sassari aderisce per il terzo anno consecutivo alla Giornata Europea della Musica, celebrando il solstizio d’Estate. Il primo appuntamento è al Parco di Monserrato con la rassegna “Jazz Op” e la musica dell’ Orchesta Jazz della Sardegna che proporrà alle 21 il concerto “Swinging” insieme alle voci soliste di Francesca Corrias, Lucia Fodde e Elena Mureddu. La decima edizione della rassegna di produzioni originali, organizzata dall’associazione Blue Note Orchestra, si conclude nella suggestiva cornice del parco cittadino con due appuntamenti, quello del concerto alle 21, e quello delle 17 con i laboratori e gli interventi musicali degli allievi delle scuole cittadine.
La Festa della Musica verrà celebrata anche ai giardini pubblici di via Tavolara (spazio fontana San Francesco) con il concerto alle 17.30 dei finalisti del concorso “Music’Arci Live Contest” e alle 20.30 con quello del gruppo La Plonge. A seguire il cantautore sassarese Carlo Doneddu presenterà il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “Le canzoni dell’estate”. Come nelle precedenti edizioni, l’Amministrazione comunale confema la scelta di promuovere le antemprime di giovani artisti sardi: nel 2011 l’ultima fatica dei Train To Roots (Breathin' faya), celebre gruppo locale e oggi una delle più importanti reggae band del panorama italiano, e l’anno scorso quella dei Chichimeca, una delle band sarde più amate.
Più di cento eventi animeranno l’edizione 2013 di Sassari Estate. Il tradizionale contenitore estivo promosso dal Comune di Sassari - Assessorato alle Culture - propone un ricco calendario di appuntamenti per tutti i gusti. Anche ques’anno l’Estate sarà “raccontata” attraverso le immagini della campagna di comunicazione multi soggetto che vede ancora una volta protagoniste ,le statue che si animano “nella versione estiva”, a dimostrazione che anche d’estate la città è viva e offre un pacchetto vario di eventi. Dal 24 al 29 giugno il Quadrilatero di viale Mancini ospita l’ottava edizione del Sardiniafilmfestival, il premio cinematografico internazionale dedicato al cortometraggio. Durante l’evento verranno proiettati oltre 180 corti in rappresentanza di 60 nazioni.
Il 27 e 28 giugno piazza Duomo ospita la quarta edizione di Sassari Blues & Beer Festival. L’associazione il Circolo del Blues conferma la sua formula vincente: la musica meticcia per eccellenza che incontra il centro storico cittadino, dove il miscuglio di lingue, etnie e aromi regna incontrastato. Ritorna per il terzo anno consecutivo in piazza Dettori, nel quartiere di Santa Maria di Pisa, la rassegna Sotto il Cielo, le Stelle; così come ci sarà dal 8 luglio al 11 agosto, un nuovo appuntamento con il Figiurà Festival, ospitato come di consueto negli spazi allestiti ai giardini pubblici di via Tavolara.
L’11 luglio spazio all’anteprima del celebre Festival Internazionale Narcao Blues, giunto quest’anno alla sua 23esima edizione ed è compreso nella rassegna il piccolo Festival di mezza estate " Sulla Terra Leggeri" che da sei anni porta il pubblico alla scoperta del borgo dell’Argentiera, della sua storia e del suo ambiente. Durante l’evento - in programma dal 25 al 28 luglio tra Sassari e il borgo minerario - si parlerà come sempre di libri, giornalismo, musica, teatro, cinema e televisione. Sui palchi dell'Argentiera si alterneranno le grandi firme del settore. Il festival ospiterà Pif, autore della fortunata rubrica televisiva Il Testimone; Beppe Severgnini, firma del Corriere della Sera; il conduttore televisivo Luca Bonaccorsi; il dirigente Rai Fernando Masullo; il cronista de L’Unione Sarda Celestino Tabasso; il corrispondente da Parigi Antonio Di Bella e il conduttore radiofonico Massimo Cirri.
Si rinnova per il settimo anno consecutivo l’appuntamento con Time in Sassari, la “coda” sassarese del celebre Festival Internazionale Time in Jazz di Berchidda e la sedicesima edizione del Festival Internazionale di Arte in Strada Girovagando. Gran finale il 1° settembre il noto giornalista d’assalto Marco Travaglio proporrà al pubblico sassarese lo spettacolo “E’ Stato la Mafia”. Lo scrittore - giornalista e autore racconterà sul palco del teatro Verdi la storia della trattativa fra Stato e Mafia, avviata nel 1992. Insieme a Travaglio anche l’attrice Isabella Ferrari che lo accompagnerà nello spettacolo diretto da Stefania De Santis con le musiche di Valentino Corvino. Come da suo costume, il giornalista narrerà fatti drammatici in forma tragicomica, sottolineando gli aspetti grotteschi e ridicoli delle campagne di stampa negazioniste e giustificazioniste scatenate da giornali e tv.
Nella foto: il sindaco Gianfranco Ganau con l'assessore Dolores Lai
Commenti